Meteo, l'anticiclone Apollo porta i 30 gradi: l'ottobrata si è estesa a tutta Italia
La classica ottobrata romana si è estesa a tutta l’Italia, senza differenze tra Nord e Sud. Il caldo anomalo di queste settimane va a bilanciare dei mesi di maggio e giugno particolarmente piovosi. Nei prossimi giorni le condizioni meteo non subiranno sostanziali variazioni a causa di un vasto e robusto anticiclone di matrice africana che dominerà l’Italia e mezza Europa
- Domina sul nostro Paese l’anticiclone africano che porta un periodo di estrema stabilità atmosferica e temperature anomale che raggiungono punte di 33 gradi. Si tratta di valori quasi record per i primi giorni d’ottobre. Una delle zone più calde d’Italia sarà la Pianura Padana.
- Gli ultimi aggiornamenti confermano tempo stabile anche nel primo weekend di ottobre, con temperature sempre su valori al di sopra delle medie. Giornata pienamente estive sulle Isole Maggiori, Toscana e Lazio oltre alle pianure del Nord.
- Martedì 3 ottobre lo scenario meteo non cambierà: previsto tanto sole e a valori termici elevati. L'alta pressione potrebbe subire una lieve flessione a ridosso delle regioni del Nord intorno a metà settimana, tra mercoledì e giovedì, a causa del transito di un veloce fronte atlantico che potrebbe portare qualche modesto disturbo specialmente a carico del rilievi del Nordest. In questo frangente le temperature caleranno di qualche grado sulle regioni settentrionali, rimanendo comunque sopra le medie.
- Secondo il meteo.it per una svolta autunnale dovremo attendere ancora, probabilmente fino alla seconda decade del mese
- Al Nord giornata all'insegna del tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. In serata attese isolate precipitazioni sulle Alpi centrali. Al Centro cieli soleggiati al mattino, poco nuvoloso sulle coste della Toscana. Al pomeriggio nessuna variazione di rilievo. Al Sud e sulle isole ampi spazi di sereno ovunuque sia al mattino che al pomeriggio.
- Anche l’Europa sta facendo i conti con una delle ondate di calore più forti di sempre. Ne sono la testimonianza i record di caldo letteralmente stracciati su alcune zone del Vecchio Continente, in particolare in Francia e Spagna.
- Nei prossimi giorni, secondo il Centro Europeo, la bolla d'aria calda di matrice africana comincerà a scendere di latitudine, lasciando la Spagna e la Francia. Ma non l’Italia che continuerà ad avere temperature fino a 8- 10 gradi sopra la media.