In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Milano, messo in salvo un cane abbandonato da mesi su un balcone

Lombardia

L'animale era costretto a vivere in un balcone di due metri quadrati, senza poter uscire quasi mai, tanto da avere la muscolatura delle zampe atrofica. L'uomo che lo aveva in custodia è stato sanzionato

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Salvato a Sesto San Giovanni un cane che, da mesi, era costretto a vivere in un balcone di due metri quadrati, senza poter uscire quasi mai, tanto da avere la muscolatura delle zampe atrofica. Zeus, questo il nome del cagnolino, è stato soccorso dalle guardie zoofile dell’Oipa (Organizzazione internazionale protezione animali) e ora si trova nel canile di Pozzo d'Adda. Al momento può essere affidato in via provvisoria e terminato l'iter legislativo, potrà essere adottato in via definitiva. L'uomo che lo aveva in custodia invece è stato sanzionato. 

Il racconto

"Abbiamo trovato Zeus in una condizione di sofferenza, chiuso in quel balcone tra le sue deiezioni e costretto a stare sempre sdraiato - racconta il coordinatore del nucleo delle guardie Oipa di Milano e provincia, Fabio D’Aquila-. Dopo alcuni sopralluoghi e diversi appostamenti, durati settimane, siamo intervenuti". 

Zeus ha due anni ed è un cane molto socievole: "Appena ci ha visti con il guinzaglio -afferma D'Aquila- ha capito che lo stavamo salvando e ha iniziato a scodinzolare e a saltare dandoci tante leccatine. È stato molto commovente". 

leggi anche

Bimba scomparsa in Michigan ritrovata nel bosco: dormiva sul suo cane