16enne ruba auto alla madre per girare video da postare sui social: 16mila euro di multa

Lombardia

I carabinieri hanno scoperto che il sedicenne aveva preso l'auto con gli amici per girare video da pubblicare nelle stories di Instagram, guidando fra Giussano e i comuni confinanti di Mariano Comense, Briosco e Verano Brianza

ascolta articolo

Un ragazzo di 16 anni, approfittando dell'assenza della madre, ha preso le chiavi della macchina e una sera, insieme agli amici, si è messo a guidare prima in cortile e poi per strada: una bravata da postare sui social per vedere quale prendeva più like. E' successo nei giorni scorsi a Giussano, in provincia di Monza.

La vicenda

L'auto, una 500 nera, aveva riportato danni ingenti alle fiancate completamente rigate, al paraurti e ai fanali. Non sapendo come giustificare i danni, il 16enne ha raccontato alla madre, che si trovava fuori regione, che un suo amico aveva preso la 500 e non sapeva dove l'aveva lasciata. La donna ha avvertito i nonni, che hanno chiamato i carabinieri per denunciare il possibile furto della macchina. Intanto nonno e nipote sono andati a cercare l'auto a piedi e l'hanno trovata davanti al cimitero di Giussano. I militari, intervenuti sul posto, hanno notato le incongruenze nel racconto del ragazzo e hanno approfondito.

I video

Così hanno scoperto che il sedicenne aveva preso l'auto con gli amici per girare video da postare nelle stories di Instagram, guidando fra Giussano e i comuni confinanti di Mariano Comense, Briosco e Verano Brianza. Nei video, che erano sugli smartphone dei ragazzini, si sentono i sedicenni che parlano: "corri, corri. No.... qua ci sono i carabinieri", "vai, vai", e anche un "oddio ma che stiamo facendo" fra le risate generali. Tutti e quattro sono stati multati per guida senza patente, madre e figlio anche per incauto affidamento della vettura. Alla fine sono state elevate sanzioni per un importo complessivo di 16mila euro, mentre alla vettura è stato applicato il fermo amministrativo.

leggi anche

Incidente Casal Palocco, lo youtuber Matteo Di Pietro ai domiciliari

Il fermo immagine di un video diffuso dai Carabinieri di Monza Brianza, 09 luglio 2023. Ha approfittato del fatto che la mamma fosse via per qualche giorno: così in una serata con gli amici, un sedicenne ha preso le chiavi della macchina e ha iniziato a far con loro delle manovre nel cortile di casa. Ma poi i giovani hanno deciso di guidare anche per strada per girare dei video da postare sui social e vedere quale prendeva più like.
ANSA/CARABINIERI MONZA BRIANZA
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++
Il fermo immagine di un video diffuso dai Carabinieri di Monza Brianza - ©Ansa

Milano: I più letti