Abbiategrasso, professoressa accoltellata da uno studente: non è in pericolo di vita

Lombardia
carabinieri

La donna, docente di 50 anni, è stata ricoverata e avrebbe riportato un taglio a un braccio e ferite alla testa. L'episodio avvenuto in un istituto di secondo grado, lo studente è stato bloccato dai carabinieri. Era già previsto un incontro con i genitori del ragazzo  

ascolta articolo

Uno studente di un istituto di secondo grado ha aggredito in classe una professoressa questa mattina ad Abbiategrasso, nel Milanese. L'episodio è avvenuto nell'Iis Emilio Alessandrini, nella sede in via Einaudi. Secondo le prime informazioni la donna, insegnante 50enne, sarebbe stata colpita al braccio con un'arma da taglio e ferite alla testa. Ricoverata, non sarebbe in pericolo di vita. Il ragazzo è stato bloccato dai carabinieri. La rassicurazione sulle condizioni della Professoressa arriva dai sanitari del 118 Areu, intervenuti all'istituto scolastico con due automediche e due ambulanze. La donna è stata subito soccorsa e trasportata in codice giallo all'ospedale di Legnano, dove è ora in corso l'intervento. La prognosi è riservata, anche se la docente non è in pericolo di vita

Le prime ricostruzioni

Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, l'insegnate stava passando tra i banchi, all'inizio della lezione, quando, appena superata la fila dove siede lo studente poi bloccato, è stata aggredita alle spalle. La professoressa è riuscita a divincolarsi ed è stata soccorsa. A quel punto il ragazzo avrebbe estratto una pistola, poi risultata giocattolo, e avrebbe minacciato i compagni facendoli uscire dall'aula. Il giovane si è quindi seduto in fondo all'aula appoggiando su un banco coltello e pistola, che sono stati poi sequestrati, e non ha opposto resistenza ai carabinieri.

carabinieri

Colloquio coi genitori era in programma

"Non abbiamo mai avuto avvisaglie della possibilità di un comportamento simile, non potevamo certo immaginare questo, però domani era previsto un colloquio con lo studente e con i genitori per dei problemi didattici, sui quali non entriamo nei particolari". A dirlo è Michele Raffaeli, dirigente scolastico del plesso, che si trova in via Luigi Einanudi ad Abiategrasso, in provincia di Milano.

 

Valditara: serve figura dello psicologo nelle scuole

"Ho voluto esprimere la solidarietà e la vicinanza mia e dell'intero govero alla professoressa aggredita, una professoressa che ha fatto in modo esemplare il suo dovere nei confronti di un ragazzo che aveva già dimostrato qualche problematicità in passato. Voglio che si colga l'occasione per riflettere sull'introduzione dello psicologo a scuola:  è un momento particolarmente difficile, il disagio dei ragazzi, anche a seguito del Covid, è molto aumentato". Ha commentato così in un video messaggio su Fb all'uscita dall'ospedale di Abbiategrasso il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara.

aggessione_abbiategrasso-carabiniere_scuola

approfondimento

Accoltellamento Abbiategrasso, carabinieri: studente si è consegnato

Milano: I più letti