Milano, ipotesi ticket d'ingresso per area B. Possibile aumento prezzi per area C

Lombardia
©IPA/Fotogramma

L’area B potrebbe essere ben presto regolamentata  tramite un ticket, così come già accade per Area C , il cui biglietto aumenterà. Questa la nuova strategia del Comune milanese sulla mobilità

 

ascolta articolo

Al momento non ci sono date nè certezze, è solo un’ ipotesi. il futuro dell’Area B, definita dall’amministrazione milanese "la più grande Ztl d’Europa" è quello di diventare una zona in cui far pagare il pedaggio per l’accesso in città. “Non è all’ordine del giorno” garantiscono dall’assessorato alla Mobilità, pur essendo, come riporta il Corriere della Sera, un’opzione presente nei documenti ufficiali. Il progetto è questo: far abituare i cittadini alla presenza di varchi di accesso all’area urbana che oggi conta 188 accessi telematici superati i quali si viene multati se in possesso di una vettura inquinante. Infine, imporre il pedaggio d’ingresso a chi vuole girare per le vie del centro storico di Milano. Il biglietto per accedere alla ztl verrebbe modulato in base a aree ristrette e non avrebbe un importo alto. Nessun accenno ai tempi di applicazione neanche sul fronte delle rimodulazioni di orario. Sta di fatto che alcuni autobus e tram , come quelli della linea 4,  verrebbero eliminati per evitare gli ingorghi in alcuni punti critici.

 

 

Sul tavolo l’aumento del prezzo della sosta

 

Saranno anche incrementate le ore in cui viene pagato il ticket sulle strisce blu e introdotto il pagamento della sosta per la seconda auto. Aumenta anche il biglietto di Area C che potrebbe arrivare a 7,50 euro. Quello di ieri è stato il primo di una serie di incontri tra  l’assessora alla Mobilità Arianna Censi e la maggioranza, nel corso dei quali verrà delineata la strategia del Comune sulla mobilità.

collage_mafia_lapresse_ansa

approfondimento

Vittime mafia, manifestazione a Milano. Mattarella a Casal di Principe

Milano: I più letti