Milano, lanciano vernice contro la Scala: bloccati cinque attivisti di Ultima Generazione

Lombardia
©Ansa

Il gruppo è stato notato questa mattina da una pattuglia di poliziotti in servizio in zona e subito bloccato dopo l'azione. "Ultima generazione - no gas no carbone", c'era scritto sul cartellone esposto da alcuni componenti prima di essere identificati dalle forze dell'ordine

ascolta articolo

Cinque attivisti del gruppo "Ultima Generazione" intorno alle 7.50 di questa mattina hanno lanciato vernice gialla, azzurra e rossa contro l'ingresso del Teatro alla Scala, dove questa sera si inaugura la stagione operistica. Imbrattata soprattutto la zona della facciata dove ci sono le teche con le locandine. Le persone sono poi state bloccate dagli agenti del dispositivo di sicurezza. Sul posto è arrivato il personale dell'Amsa che ha ripulito i muri dalla vernice lavabile. 

Police officers detain environmental activists from the "Last Generation" (Ultima Generazione) group after they smeared with paint the facade of the La Scala theatre during a group's action in Milan on December 7, 2022, aimed at raising awareness about climate change on the day of La Scala's new season's opening. (Photo by Piero CRUCIATTI / AFP)
ITALY-CLIMATE-CULTURE-PROTEST - ©Ansa

Il blitz degli attivisti

Gli attivisti hanno pubblicato su Instagram una storia. Il gruppo è stato notato questa mattina da una pattuglia di poliziotti in servizio in zona e subito bloccato dopo l'azione. "Ultima generazione - no gas no carbone", c'era scritto sul cartellone esposto da alcuni componenti prima di essere identificati dalle forze dell'ordine. L'attacco al teatro era un rischio valutato, soprattutto nel giorno della Prima e con la sfilata di personalità che parteciperanno all'evento. I cinque sono stati accompagnati in questura per una identificazione e la successiva denuncia.

attivisti-milano-instagram2

approfondimento

Milano, farina su opera Warhol: cinque attivisti sotto inchiesta

An employee hoses the facade of the La Scala theater in Milan on December 7, 2022 after environmental activists from the "Last Generation" (Ultima Generazione) group smeared it with paint during a group's action aimed at raising awareness about climate change on the day of La Scala's new season's opening. (Photo by Piero CRUCIATTI / AFP)
ITALY-CLIMATE-CULTURE-PROTEST - ©Ansa

Gli attivisti: "Politici intervengano per salvare la popolazione"

È un messaggio rivolto al Capo dello Stato Sergio Mattarella e alla premier Giorgia Meloni che questa sera saranno all'inaugurazione della stagione della Scala il blitz con imbrattamento messo in atto questa mattina. "Abbiamo deciso di imbrattare con della vernice il Teatro alla Scala - ha spiegato in un comunicato Alessandro, attivista dell'associazione - per chiedere ai politici che questa sera assisteranno allo spettacolo di tirare fuori la testa dalla sabbia e intervenire per salvare la popolazione. La situazione economica e ambientale del Paese peggiora di giorno in giorno e, invece di prendere le misure necessarie a salvaguardare il futuro dell'Italia da siccità e disastri climatici, la politica si rinchiude a godersi uno spettacolo per poche persone, così come riserva a poche persone la possibilità di salvarsi dal disastro alimentato dai continui stanziamenti all'industria del fossile'. La loro speranza è che "le macchie sulla facciata della Scala ricordino a Giorgia Meloni e Sergio Mattarella le proprie responsabilità e li spingano ad agire, prima che si ripeta un'altra Ischia".

Milano: I più letti