Natale 2022, cosa fare a Milano: eventi e feste in programma

Lombardia
©Ansa

Oltre 150 appuntamenti, tra spettacoli, concerti e occasioni di socialità, 'a 15 minuti da casa': parte a dicembre 'Milano è Viva-Natale 2022', il palinsesto culturale cittadino, che fino al 6 gennaio invaderà oltre 80 quartieri

ascolta articolo

Oltre 150 appuntamenti, tra spettacoli, concerti e occasioni di socialità, 'a 15 minuti da casa': parte a dicembre 'Milano è Viva-Natale 2022', il palinsesto culturale cittadino, che fino al 6 gennaio invaderà oltre 80 quartieri. La rassegna è promossa e coordinata dal Comune, che ha selezionato 19 progetti di spettacolo tra i 47 presentati con l'obiettivo di coinvolgere attivamente le comunità e valorizzare il potenziale di inclusione del teatro, della musica, della danza e del cinema, soprattutto nei contesti di marginalità. Tra i tanti appuntamenti anche un percorso teatrale dedicato all'Odissea dove verrà riproposto 'Io ricordo', reading ispirato alla biografia di Liliana Segre.

Ludovico Einaudi in concerto

Durante la rassegna 'Milano è Viva- Natale', il 21 dicembre verrà presentata in anteprima l'ultima opera del compositore e pianista Ludovico Einaudi, 'Winter journey'. Si tratta in realtà di una nuova versione solo in forma di concerto di uno spettacolo messo in scena nel 2019, ha spiegato l'artista, a Palermo. Protagonista della giornata invernale un migrante che lascia la sua terra per dirigersi verso la fredda Europa, accompagnato, nella sua solitaria angoscia, dai cori di dolore dei familiari. 'Winter Journey', eseguita dall'Orchestra I Pomeriggi Musicali, andrà in scena al Teatro Dal Verme di Milano e sarà gratuita.

Capolavori fiorentini a Palazzo Marino

Quattro capolavori dell'arte fiorentina e toscana, realizzati tra il Tre e il Quattrocento, sono i protagonisti della tradizionale mostra di Natale di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano. L'esibizione dal titolo 'La Carità e la Bellezza', vedrà in mostra a partire da oggi e fino al 15 gennaio 2023 , la 'Madonna col Bambino' di Sandro Botticelli, 'L'adorazione dei Magi' di Beato Angelico, la 'Madonna col Bambino' realizzata da Filippo Lippi e Carità', scultura del senese Tino di Camaino. L'appuntamento con l'arte come sempre è gratuito per tutti i cittadini.

Mostre d'arte in biblioteca

Quest'anno inoltre negli altri otto Municipi saranno allestite dal 13 dicembre, nelle biblioteche di zona, mostre con opere provenienti da diversi istituti della città che declinano il tema della carità e della bellezza, attraverso quattro tele del Seicento e quattro dell'Otto-Novecento. 

I concerti in Duomo e alla Scala

A Milano è tradizione che il Duomo e il Comune offrano alla città il Concerto di Natale: ad ingresso gratuito, dona a tutti la possibilità di ascoltare brani di musica classica suonati dalle più grandi orchestre, dirette dalle bacchette migliori del mondo.

Anche quest’anno, torna il concerto di Natale al Teatro alla Scala diretto dal maestro Pablo Heras-Casado. Appuntamento il 22 dicembre 2022 alle 20:00. Il programma prevede Laudate Dominum, da Vesperae Solemnes de Confessore K 339 di Wolfgang Amadeus Mozart, Sinfonia n. 94 in sol magg. Hob. I: 94 "La sorpresa" / "Mit dem Paukenschlag” e Missa in tempore belli in do magg. Hob:XXII:9 "Paukenmesse" di Franz Joseph Haydn.

stella_natale_ail

approfondimento

Tornano nelle piazze le Stelle di Natale Ail: dove e quando trovarle

Giochi di luce nel Quadrilatero della moda

Per il tredicesimo anno consecutivo, fino al 7 gennaio le vie Montenapoleone, Verri, Sant'Andrea, Borgospesso, Bagutta, Santo Spirito e San Pietro all'Orto saranno adornate di scintillanti lampadari e animate da giochi di luci, accesi dalle 16 a mezzanotte, grazie alla "MonteNapoleone Shopping Experience" ideata e realizzata da MonteNapoleone District, l'associazione che riunisce oltre 120 Global Luxury Brand.

Il "Natale degli alberi"

Saranno 19 gli alberi che accenderanno Milano nel periodo natalizio. Piazze e vie - spiega Palazzo Marino - accoglieranno abeti e installazioni suggestive, dando vita, anche quest'anno, al concept "Il Natale degli Alberi", donato dalla Fondazione Bracco al Comune. Luci a led a basso consumo energetico, materiali sostenibili, strutture riutilizzabili, iniziative sociali e solidali e progetti creativi coinvolgenti sono le caratteristiche che ricorrono tra i progetti che illumineranno la città, grazie alla collaborazione tra pubblico e privato. Dior accenderà via Manzoni e via Santa Margherita con coppie di ramoscelli curvilinei e via Santa Rita da Cascia con fili di luci e soggetti che ricordano delle foglie; Chanel proporrà cascate luminose e stelle per viale Affori; Wopta stelle cadenti per piazza Fortunato. City Life, con The Walt Disney Company Italia, allestirà con stelle 3D sospese in orizzontale Galleria Ferrieri.

I mercatini natalizi

Prende il via anche il tradizionale Mercatino di Natale di piazza del Duomo. Le casette in legno che riproducono un paesino lombardo ospiteranno 78 espositori. Nell'area manifestazioni sarà possibile ammirare un presepe a grandezza naturale, mentre dall'altro lato sarà allestito un teatrino permanente per le iniziative in calendario. Tema conduttore delle attività sarà "Pace in terra - pace con la terra - rispetto - meraviglia - condivisione". Dal 7 dicembre poi torna la fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, immancabile appuntamento nel calendario del pre natalizio a Milano. Ad ospitare le 290 postazioni degli espositori della Fiera di Sant'Ambrogio sarà ancora il perimetro del Castello Sforzesco.

migliori-film-dicembre-avatar-20th-Century Studios - 1

approfondimento

I migliori film in streaming e al cinema di dicembre 2022

Milano: I più letti