Rivista Studio presenta “Ripensare tutto”: appuntamento in Triennale a Milano

Lombardia
ECcmYVkd

L’undicesima edizione di Studio in Triennale si terrà sabato 26 novembre nel salone d’onore della Triennale di Milano. Tanti gli ospiti, da Veronica Raimo a Stefano Boeri

ascolta articolo

Un appuntamento partito dal 2012, quello di Studio in Triennale, evento che quest’anno avrà come tema centrale il Ripensare tutto, in cui si cerca di raccontare come in questo momento storico ci sia bisogno di esplorare nuove idee e rimettere mano a concetti consolidati, provando a riscriverli. Il confronto, l’ispirazione, l’apertura, sono i concetti cardine su cui è pensato di impostare questa giornata di incontri che si terrà il 26 novembre, come sempre, nel Salone d’onore di Triennale Milano.

Il programma della mattina

Dalle ore 11:30 si susseguiranno 6 talk aperti al pubblico, organizzati nel Salone d’Onore della Triennale. Ad aprire dalle  ore 11:30 "Ripensiamo tutto": Stefano Boeri in conversazione con Giuseppe De Bellis. Dalle ore 12:00 "Imparare dal futuro" Rossella Cardone, Stefano Pogutz, Michele De Lucchi, con moderatore Giuseppe De Bellis. Stefano Boeri, architetto e presidente di Triennale Milano che dialogherà con Giuseppe De Bellis, apre festival, analizzando come è arrivato a un nuovo modo di progettare e quindi di vedere il mondo e su quali sono le nuove sfide in cui si sta misurando. Direttamente collegato a questo dialogo sarà l’incontro successivo
in cui Rossella Cardone (Sustainability Director Jaguar Land Rover), Stefano Pogutz (docente di Corporate Sustainability presso SDA Bocconi School of Management dove è Direttore del full-time MBA) ) e Michele De Lucchi (designer e architetto) si confronteranno su come il futuro immaginato e previsto può dettare la direzione delle idee: imprenditoriali, creative, di ricerca.

Gli incontri pomeridiani

Dalle ore 14.30 al via l'incontro: "Come sta cambiando la moda", con alcuni fra i nomi migliori della nuova moda a Milano per discutere sfide, rischi e difficoltà dell’essere stilista oggi. Interverranno Jezabelle Cormio, Luchino Magliano e Mauro Simionato di Vitelli. Dalle 15:30 si terrà "Il rinascimento delle menti" dove si indagherà il momento che stanno vivendo le sostanze psichedeliche – Lsd, psilocibina, ma anche Mdma e ketamina – in contrapposizione con il Medioevo del proibizionismo. I relatori saranno Davide Coppo con Edoardo Camurri, scrittore, giornalista e conduttore Rai, Laura Tonini, autrice tv, e Agnese Codignola, giornalista e divulgatrice scientifica, autrice di “Lsd. Da Albert Hofmann a Steve Jobs, da Timothy Leary a Robin Carhart-Harris: storia di una sostanza stupefacente”. Alle ore 16:30 al via "La guerra tra noi" con Pierre Sautreuil, autore di “Le guerre perdute di Jurij Beljaev”, in conversazione con Cristiano de Majo, con Sautreuil, giornalista classe '93 che Tra il 2014 e il 2017 ha coperto il conflitto del Donbass, in Ucraina, che parlerà di come ha conosciuto Jurij Beljaev, detto il Gatto, tirapiedi tuttofare di Alexander Bednov, il capo del battaglione Batman che combatteva nella Repubblica Popolare di Lugansk contro gli ucraini. L'ultimo incontro si terrà alle ore 17:30, ovvero "Il mondo scritto dai giovani", con alcuni autori e Matteo B. Bianchi, editor, con moderatore la scrittrice Veronica Raimo, dove si proverà a rispondere al quesito: cosa scrivono oggi gli scrittori davvero giovani, quelli al di sotto dei 25 anni? E soprattutto, esistono?

Milano: I più letti