Milano, farina su opera Warhol: cinque attivisti sotto inchiesta

Lombardia

I giovani di Ultima Generazione venerdì scorso hanno fatto un blitz alla mostra dedicata ad Andy Warhol cospargendo otto chili di farina sulla Bmw M1 dipinta personalmente dall’artista e valutata 10 milioni di dollari. In corso l’esame delle telecamere di sicurezza interne ed esterne allo spazio espositivo

ascolta articolo

Sono indagati dalla procura di Milano per imbrattamento i cinque giovani eco attivisti di Ultima Generazione che venerdì scorso hanno fatto un blitz alla mostra dedicata ad Andy Warhol, allestita alla fabbrica del Vapore, e hanno cosparso 8 chili di farina su uno dei pezzi principali, la Bmw M1 dipinta personalmente dall'artista statunitense e valutata 10 milioni di dollari.

L’indagine

L'indagine è coordinata dal pm, tre giorni fa di turno, Maurizio Ascione ed è condotta dalla Digos. Da quanto si è appreso è in corso l'esame di tutte le telecamere di sicurezza interne ed esterne allo spazio espositivo.

La contestazione

I contestatori - 4 donne e un uomo -, con il loro gesto di disobbedienza civile, hanno voluto, al pari di quanto è accaduto nelle scorse settimane nei musei di tutto il mondo, attirare l'attenzione sui problemi ambientali e sul riscaldamento ambientale. Oltre a svuotare i pacchi di farina i cinque hanno anche fatto esplodere palloncini che contenevano sempre farina, generando una grande nuvola bianca che ha creato momenti di confusione anche tra il personale del servizio di sicurezza.

attivisti-milano-instagram2

approfondimento

Milano, blitz attiviste clima: farina su opera Warhol, 5 denunciati

Milano: I più letti