Porte Aperte, il bando per sostenere adolescenti e giovani a partire dagli oratori

Lombardia
©Getty

Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e le 16 Fondazioni di Comunità mettono a disposizione del territorio lombardo e delle province di Novara e Verbania risorse pari a  2.250.000 euro per sostenere i percorsi di crescita di adolescenti e giovani a partire dagli oratori: luoghi da sempre disposti all’accoglienza e capaci di offrire occasioni di integrazione

ascolta articolo

Valorizzare gli oratori con la loro funzione aggregativa importante per la comunità. Questo l'obiettivo della Fondazione Cariplo che in collaborazione la Fondazione Peppino Vismara e le 16 Fondazioni di Comunità, lancia il nuovo bando “Porte Aperte”. Un'iniziativa volta a potenziare l’offerta educativa rivolta a preadolescenti, adolescenti e giovani utilizzando gli spazi dedicati alla pastorale giovanile della Chiesa per sostenere i percorsi di crescita delle nuove generazioni e il loro benessere.

 

Investire negli oratori

Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e le 16 Fondazioni di Comunità mettono a disposizione del territorio lombardo e delle province di Novara e Verbania risorse pari a 2.250.000 euro ritenendo che la rete degli oratori rappresenti una risorsa strategica per la loro presenza diffusa e capillare sul territorio. Accesso gratuito,  capacità educativa e relazionale, iniziative aperte a tutta la comunità, sono aspetti che da sempre caratterizzano queste realtà parrocchiali.  

2048414707 - ©Getty

Il progetto 

Il bando Porte aperte intende sostenere le iniziative in risposta ai bisogni educativi, di socializzazione e di protagonismo delle nuove generazioni. I progetti dovranno promuovere spazi attrattivi e accessibili a tutti in cui realizzare attività educative e socializzanti; favorire opportunità di incontro con gli adulti e sostenere iniziative di protagonismo giovanili; nonché coinvolgere, attivare e sostenere la comunità al fine di sollecitare una responsabilità educativa diffusa. 

 

Azzone: "Gli oratori vanno sostenuti ed aiutati"

 

“Gli oratori operano nelle nostre comunità. Sono animati da persone che hanno a cuore i nostri ragazzi. Sono luoghi disposti all’accoglienza e capaci di offrire occasioni di integrazione, per quei bambini e quei giovani che soffrono per mancanza di relazioni, italiani e stranieri" . Lo dichiara il Presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Azzone che aggiunge: " Chi ne ha la responsabilità, siano religiosi o laici, sono persone che dedicano il loro tempo a rafforzare le comunità, mirando al tenere unite le famiglie. Sono una rete fitta e diffusa, presente praticamente ovunque. Agiscono spesso potendo contare solo sulle loro forze, coi volontari. Vanno sostenuti ed aiutati. Crediamo siano un’infrastruttura sociale strategica, insieme ad altri luoghi, senza i quali l’impoverimento delle relazioni sarebbe probabilmente ancor più accentuato” conclude il Presidente di Fondazione Cariplo.

©Getty

 Morerio: Una "comunità educante" è il fine ultimo

"Considerato l’impegno dell’intervento abbiamo pertanto colto con estremo favore la disponibilità di Fondazione Cariplo e delle Fondazioni di Comunità ad unire gli sforzi affinchè si possa offrire uno strumento di sostegno che, pur nella sua sperimentalità, possa spingere gli oratori ad “aprire le proprie porte”, a "contaminare” ed a farsi “contaminare” dalle diverse esperienze presenti nelle varie comunità che abbiano a cuore la crescita e la formazione delle nuove generazioni". Lo afferma Paolo Morerio, Presidente Fondazione Peppino Vismara. "Ci auguriamo che il coinvolgimento delle Pastorali Giovanili Diocesane e l’ascolto delle istanze provenienti da diversi parroci possano tradursi in progettualità realmente innovative capaci di generare occasioni di aggregazione e socializzazione per i giovani restituendo agli oratori il ruolo di presidio educativo aperto e di facile fruizione ma, al contempo, di stimolare anche un responsabile coinvolgimento degli adulti, indispensabile in un processo di costruzione della “comunità educante” che è il fine ultimo di questo intervento” conclude Paolo Morerio.

Milano: I più letti