Milano, accensione riscaldamenti dal 3 novembre: c'è ordinanza

Lombardia

Esonerati anche gli impianti termici che utilizzano sistemi di riscaldamento a pannelli radianti incassati nell'opera muraria e gli impianti di riscaldamento non alimentati a gas

ascolta articolo

E' stata pubblicata sul sito del Comune di Milano l'ordinanza del sindaco, Giuseppe Sala, che posticipa al 3 novembre l'accensione dei riscaldamenti in città, grazie al perdurare delle temperature sopra la media stagionale. La data di spegnimento degli impianti viene confermata invece al 7 aprile 2023.

L'ordinanza

Il provvedimento, come spiegano dal Comune, si inserisce nel piano nazionale di contenimento dei consumi di gas (DL Cingolani), che prevede limiti di temperatura con la riduzione di un grado, la riduzione delle ore di accensione e della durata del periodo di esercizio. L'ordinanza è pensata anche per tutelare la qualità dell'aria di Milano. Inoltre, il posticipo dell'accensione degli impianti di riscaldamento non è previsto per ospedali, cliniche, case di cura e ricovero per azioni e minori, nonché alle strutture protette per l'assistenza ed il recupero dei tossico-dipendenti e di altri soggetti affidati a servizi sociali. Esentate anche le scuole materne, asili nido oltre a piscine, saune. Esonerati anche gli impianti termici che utilizzano sistemi di riscaldamento a pannelli radianti incassati nell'opera muraria e gli impianti di riscaldamento non alimentati a gas.

Milano: I più letti