Caro bollette: dal 28 ottobre a Milano misure risparmio

Lombardia

Riduzione di un'ora dell'illuminazione stradale, oltre all'abbassamento della temperatura sui mezzi pubblici: queste le principali inizative del comune meneghino per contenere i costi

ascolta articolo

Tutte le notizie di oggi

 

Dal 28 ottobre prenderanno il via a Milano le misure decise dal comune per affrontare il caro energia e contenere il costo delle bollette.

Le misure

Da venerdì 28 ottobre nella città meneghina ci sarà una riduzione di un'ora dell'illuminazione stradale, oltre all'abbassamento della temperatura su bus elettrici, tram e convogli della linea 2 della metropolitana. Per i dipendenti comunali scatterà invece lo smart working il venerdì. La chiusura progressiva di alcune sedi degli uffici comunali partirà da venerdì 4 novembre.  Sono quattro le sedi comunali interessate dalle chiusure del venerdì per la durata della stagione termica: complessivamente vi lavorano circa 2.300 persone. I dipendenti comunali potranno lavorare anche in altre sedi dell'amministrazione dove si stanno potenziando postazioni di smart e near working. In particolare, per quanto riguarda i punti luce stradali, il periodo di accensione sarà diminuito di un'ora al giorno, 10 minuti in meno la sera e 50 minuti in meno al mattino. Sui bus elettrici, sui tram e sui convogli della linea metropolitana 2 la temperatura sarà abbassata di 2 gradi. Il Comune ha avviato anche una campagna di informazione rivolta a cittadini e city users, per promuovere l'adozione di pratiche e stili di vita sostenibili e l'uso intelligente delle fonti di energia. Se la crisi energetica dovesse inasprirsi, come spiegano da Palazzo Marino, il Comune avvierà specifici tavoli con la Prefettura e gli altri enti coinvolti, per individuare le iniziative più efficaci, comprese misure più restrittive.

Milano: I più letti