Comerio, salvo speleologo ferito in una grotta

Lombardia
©Ansa

Lo speleologo è stato accompagnato verso l'uscita, sempre monitorato dai sanitari del Cnsas e continuamente assistito dai tecnici

ascolta articolo

Si è concluso nella tarda serata di ieri l'intervento di soccorso di uno speleologo un di 30 anni di Milano, colpito da un sasso mentre si trovava all'interno della grotta Remeron, a Comerio (Varese). L'uomo è stato raggiunto da un medico del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico - che, dopo avere verificato le sue condizioni, ha ritenuto che fosse in grado di muoversi e di procedere senza la necessità di utilizzare la barella.

Il salvataggio

Lo speleologo è stato accompagnato verso l'uscita, sempre monitorato dai sanitari del Cnsas e continuamente assistito dai tecnici. Nei tratti verticali e in quelli più complessi - spiega il Cnsas - è stato predisposto anche un sistema di contrappeso, che permette di evitare ulteriori sforzi e affaticamenti. Alle operazioni hanno partecipato i tecnici di soccorso speleologico della IX Delegazione lombarda, insieme con i colleghi del Cnsas arrivati da varie regioni d'Italia.

NPK - ©Ansa

Milano: I più letti