In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Passante Milano, Rfi: “Al lavoro per ripresa circolazione”. Trenord: “Altri accertamenti”

Lombardia

"Tutte le prove hanno continuato a evidenziare consumi rilevanti dei bordini delle ruote. Non vi sono, pertanto, ancora le condizioni per riprendere il servizio delle cinque linee suburbane (S1, S2, S5, S6 e S13)", afferma in una nota Trenord dopo che ieri la Procura ha disposto la restituzione della coppia di rotaie sequestrata nel tratto tra le fermate Dateo e Porta Vittoria

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

"Rete Ferroviaria Italiana, in seguito all'esito del dissequestro operato dalla Autorità Giudiziaria, è già al lavoro per consentire una rapida ripresa della circolazione dei treni sul Passante di Milano", si legge in una nota di Rfi.

Dissequestrate le rotaie

Ieri la Procura di Milano ha disposto il dissequestro e la restituzione a Rfi Spa del tratto di coppia delle rotaie del passante di Milano sequestrate tra le fermate Dateo e Porta Vittoria in seguito alle anomalie riscontrate nelle scorse settimane. "Il Gestore della Rete - prosegue il comunicato - offre la più ampia disponibilità, come auspicato e suggerito dalla Procura, e come avvenuto fin dalle segnalazioni di Trenord dei primi di luglio, a proseguire in modo congiunto gli approfondimenti e i rilievi già fatti sull'infrastruttura e sul materiale rotabile al fine di un ritorno progressivo alla normalità".

Trenord: “Altri accertamenti”

Trenord "procederà a ulteriori accertamenti prima di riattivare la circolazione dei treni nel Passante Ferroviario", si legge in una nota dell'azienda, che spiega che "tutte le prove, effettuate nei giorni scorsi con diverse composizioni di treni TSR e in presenza della Polizia Ferroviaria, hanno continuato a evidenziare consumi rilevanti dei bordini delle ruote. Non vi sono, pertanto, ancora le condizioni per riprendere il servizio delle cinque linee suburbane che svolgono servizio (S1, S2, S5, S6 e S13) nel Passante Ferroviario". Le nuove prove saranno effettuate la prossima settimana. "Nel rispondere all'invito della Autorità Giudiziaria, che ha auspicato collaborazione tra i gestori dell'infrastruttura e del servizio ferroviario "in modo da individuare tempestivamente in maniera condivisa le soluzioni più adeguate", Trenord - prosegue il comunicato - ha oggi dato la massima disponibilità alla costituzione di un tavolo tecnico già a partire da lunedì mattina".