Capotreno aggredito alla stazione di Belgioioso a colpi di catene

Lombardia
©Ansa

L’uomo è stato picchiato da quattro persone nella tarda serata di ieri su un convoglio Trenord: ha riportato una frattura scomposta e diverse settimane di prognosi. L’episodio è stato denunciato dai sindacati che per “stigmatizzare tali atti criminali” hanno proclamato per giovedì 23 giugno uno sciopero di due ore il personale Mobile e per quello di Assistenza e Controllo

ascolta articolo

Aggressione ai danni di un capotreno alla stazione di Belgioioso (Pavia). All'apertura delle porte del convoglio, l'uomo è stato picchiato da quattro persone, armate di catene, che si sono accanite senza proferire parola. Il capotreno ha riportato una frattura scomposta, riferiscono le organizzazioni sindacali, e diverse settimane di prognosi. L'episodio, avvenuto nella tarda serata di ieri sul treno Trenord 10780, è denunciato dagli stessi sindacati, che per "stigmatizzare tali atti criminali" hanno proclamato per giovedì 23 giugno uno sciopero di due ore per il personale Mobile e per quello di Assistenza e Controllo di Trenord.

La nota

"Questo gravissimo atto si aggiunge ad altri tre gravi episodi di aggressione successivi, in ordine temporale, ai noti fatti di Peschiera del Garda", aggiungono in una nota i sindacati, che esprimono "solidarietà e vicinanza ai lavoratori vittime di questi ennesimi drammatici episodi che testimoniano un trend di rapida crescita costante". E chiedono di riavviare il confronto con le aziende "per affrontare e risolvere le criticità legate alla sicurezza del personale, problema la cui soluzione non può più essere procrastinata".

belgioioso pavia - stazione capo treno  2022- foto torres
©Ansa

Trenord: sciopero causerà limitazioni

Potrà causare limitazioni, cancellazioni e ritardi sulla circolazione dei treni regionali, suburbani e del collegamento aeroportuale Malpensa Express lo sciopero di due ore, dalle 10 alle 12, indetto per domani dalle organizzazioni sindacali in seguito alla grave aggressione. La protesta interesserà capitreno, macchinisti e personale di assistenza Trenord. I treni con orario di partenza dalla stazione di origine corsa prima delle ore 10, e arrivo a destinazione finale entro le ore 11, viaggeranno regolarmente, informa Trenord, che in una nota esprime solidarietà e vicinanza al collega coinvolto. Ai passeggeri l'azienda consiglia di verificare sull'App Trenord, prima di mettersi in viaggio, l'andamento della circolazione in real-time, selezionando il treno di proprio interesse, e in stazione di prestare attenzione ai monitor e agli annunci sonori.

Milano: I più letti