Elezioni comunali 2022, il ballottaggio a Monza: i candidati

Lombardia
©Ansa

Nel primo turno Dario Allevi ha conquistato il 47,12% delle preferenze, mentre Paolo Pilotto il 40,08%. In vista del ballottaggio, il terzo classificato Paolo Piffer (lista Civicamente) - che ha raccolto il 5,78% dei voti - ha annunciato il suo apparentamento con Allevi

ascolta articolo

A Monza il 26 giugno si vota per il ballottaggio tra il sindaco uscente Dario Allevi e Paolo Pilotto. (LO SPECIALE SULLE COMUNALI DI SKY TG24 - I DATI SULL'AFFLUENZA)

Ballottaggio Monza

Elezioni comunali, il 26 giugno i ballottaggi: dove si vota

Allevi è il primo cittadino uscente ed è sostenuto da una coalizione di centrodestra (Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia e Noi con Dario Allevi), il secondo invece ha l’appoggio di forze del centrosinistra (Pd, Azione Calenda, Italia Viva, MonzAttiva, Possibile, Lab Monza, Psi, Europa Verde) 

I risultati del primo turno

Nel primo turno Allevi ha conquistato il 47,12% delle preferenze, mentre Pilotto il 40,08%. In vista del ballottaggio, il terzo classificato Paolo Piffer (lista Civicamente) - che ha raccolto il 5,78% dei voti - ha annunciato il suo apparentamento con Allevi.

Come si vota

La scheda per il ballottaggio comprende il nome e il cognome dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro l'apposito rettangolo, sotto il quale sono riprodotti i simboli delle liste collegate. Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto. Per i candidati ammessi al ballottaggio rimangono fermi i collegamenti con le liste per l'elezione del consiglio dichiarati al primo turno. I candidati ammessi al ballottaggio hanno tuttavia facoltà, entro sette giorni dalla prima votazione, di dichiarare il collegamento con ulteriori liste rispetto a quelle con cui è stato effettuato il collegamento nel primo turno.

Milano: I più letti