Milano, le 8 mostre da non perdere a giugno 2022

Lombardia

Al Museo Diocesano Carlo Maria Martini arrivano gli scatti di Elliott Erwitt: cento le fotografie per la retrospettiva che celebra il grande fotografo statunitense 

ascolta articolo

A Milano inaugurano due retrospettive, "Ruggero Savinio. Opere 1959-2022" a Palazzo Reale e "Elliott Erwitt. 100 fotografie" al Museo Diocesano. Ultimi giorni per visitare ‘Role Play’ alla Fondazione Prada e la mostra su Joaquin Sorolla a Palazzo Reale. 

Le mostre di giugno

Ruggero Savinio a Palazzo Reale

Palazzo Reale ospita fino al 4 settembre "Ruggero Savinio. Opere 1959-2022", a cura di Luca Pietro Nicoletti. Tra dipinti, disegni e opere su carta, l'esposizione antologica ripercorre tutta la carriera dell'artista e presenta lavori in parte inediti, o che non si vedevano da molto tempo, provenienti da collezioni pubbliche e private, ma anche dai depositi del Museo del Novecento. 

Elliott Erwitt al Museo Diocesano

"Elliott Erwitt. 100 fotografie" è la retrospettiva che celebra il grande fotografo statunitense al Museo Diocesano Carlo Maria Martini fino al 16 ottobre. A cura di Biba Giacchetti, la mostra raccoglie alcuni tra gli scatti più famosi di Erwitt, da quelli più iconici in bianco e nero a quelli, meno conosciuti, a colori che Erwitt aveva deciso di utilizzare per i suoi lavori editoriali, istituzionali e pubblicitari.

Joaquin Sorolla a Palazzo Reale

A Palazzo Reale, fino al 26 giugno "Joaquin Sorolla. Pittore di luce", prima grande mostra in Italia dedicata al maestro spagnolo, uno dei massimi rappresentanti della moderna pittura iberica a cavallo tra Ottocento e Novecento: la monografica, a cura di Micol Forti e Consuelo Luca de Tena, ripercorre attraverso 60 opere tutta la carriera di Sorolla, dagli esordi negli anni Ottanta dell'Ottocento nella natia Valencia fino alla morte, sopraggiunta nel 1923.

‘Role play' alla Fondazione Prada

L'Osservatorio di Fondazione Prada a Milano ospita la mostra "Role Play", curata da Melissa Harris, aperta fino al 27 giugno 2022. Il progetto include una selezione di fotografie, video e performance di 11 artisti internazionali che si interrogano sulla nozione di individualità. Tra gli altri, l'artista londinese Juno Calypso, con la sua estetica pink-pop e la serie fotografica 'What To Do With a Million Years?' (2018), documenta una villa tutta rosa costruita nel sottosuolo di Las Vegas negli anni '70 come rifugio in caso di attacchi nucleari. La figura del "cosplayer", che indossa nella vita reale il costume di un personaggio di un videogioco, è protagonista del video omonimo realizzato nel 2004 dal cinese Cao Fei, che racconta una storia surreale in cui i protagonisti combattono tra loro muovendosi in città.

Al Pirelli HangarBicocca Anicka Yi 

Il Pirelli HangarBicocca ospita 'Metaspore', la più vasta esposizione finora realizzata dedicata all'artista coreana Anicka Yi, che contiene venti installazioni realizzate a partire dal 2010. Il titolo è anche una definizione del lavoro dell'artista che unisce l'arte alla scienza, l'organico all'inorganico esplorando i concetti di metamorfosi appunto e simbiosi in un lavoro che coinvolge tutti i sensi, anche l'olfatto. Tra le opere ‘Biologizing the Machine (spillover zoonotica)’, realizzata appositamente per l'Hangar in collaborazione con il dipartimento di Scienza dell'ambiente e della terra dell'università Bicocca, una rivisitazione del Biologizing the Machine realizzato per la Biennale di Venezia nel 2019. Si tratta di sette teche in vetro che ospitano una cultura di Winogradsky, cioè un ecosistema di batteri del suolo, alghe creato con campioni di terreno dell'area di Milano e della Bergamasca, che crescono e mutano nel tempo. La mostra, curata da Fiammetta Griccioli e Vicente Todolì, sarà visibile fino al 24 luglio.

Retrospettiva su David Bowie agli Arcimboldi 

E' prorogata a grande richiesta fino al 26 giugno al Tam di Milano la mostra 'David Bowie the Passenger. By Andrew Kent', la retrospettiva dedicata all'artista inglese attraverso 55 scatti del fotografo americano. Con cimeli e documenti provenienti dall'archivio di Kent, al percorso fotografico che ripercorre il ritorno in Europa di Bowie a metà anni '70, si aggiungono gli ambienti di questo viaggio per l'Europa: dal vagone del treno che lo portò fino a Mosca, alla sua stanza di albergo a Parigi. E ancora abiti, microfoni, macchine fotografiche, dischi, modellini, manifesti, memorabilia varia e proiezioni completano la mostra accompagnando il visitatore in un viaggio spettacolare ed immersivo. 

Mattioli e Caravaggio alla Pinacoteca Ambrosiana

"Mattioli/Caravaggio. The lightful fruit" alla Pinacoteca Ambrosiana fino al 3 luglio racconta un inedito confronto tra le opere di Carlo Mattioli (1911-1994), uno dei maestri italiani dell'arte del '900, e ‘La canestra di frutta’ di Caravaggio, conservata al museo milanese. Nel percorso sono esposti 20 dipinti a olio di Mattioli attraverso i quali si documentano il processo creativo e i materiali usati dall'artista. 

David La Chapelle al Mudec

'I believe in miracles' è il titolo della mostra di David La Chapelle al Mudec di Milano, una professione di fede del fotografo nei confronti della vita, che prende forma in oltre 90 opere - tra grandi formati, installazioni site-specific e nuove produzioni - che raccontano la sua visione di un mondo nuovo e una nuova umanità possibile. Curata da Denis Curti e Reiner Opoku, la personale, prodotta da 24 Ore Cultura - Gruppo 24 Ore e promossa dal Comune di Milano-Cultura, illustra 40 anni di carriera del fotografo che ha esordito giovanissimo nella factory di Andy Warhol, fino agli ultimi lavori, dove i colori saturi lasciano spazio a una produzione meno pop che vede al centro una natura incontaminata e lussureggiante. Fino all’11 settembre.

Milano: I più letti