Bambini ustionati all'asilo di Osio Sopra, la dirigente: “L'attività non era autorizzata”

Lombardia

“Mi assumo la responsabilità dell'orienteering. C’era un percorso con gli uccellini, una piccola carrucola, ma nessuno ha mai autorizzato il fuoco”, ha detto Simonetta Nava, dirigente della scuola materna San Zeno, al Corriere della Sera

ascolta articolo

Non sarebbe mai stata autorizzata l'attività con il fuoco per abbrustolire i marshmallow durante l'orienteering nel giardino della scuola materna San Zeno a Osio Sopra (Bergamo), dove ieri sono rimasti ustionati 5 bambini, tra cui una bimba di 4 anni ferita in maniera grave. A riferirlo, raggiunta telefonicamente dal Corriere della Sera, è Simonetta Nava, dirigente della scuola da 19 anni. Intanto, la Procura di Bergamo ha aperto un fascicolo con l'ipotesi d'accusa di lesioni gravissime, al momento a carico di ignoti.

La dirigente: “Nessuno ha mai autorizzato il fuoco”

“Non è mai stata un’attività prevista né contemplata, io mi chiedo come possano avere fatto una cosa del genere senza autorizzazione”, ha detto Nava al quotidiano. “In questo momento sono distrutta”. “Sono molto preoccupata per i bambini ustionati — ha aggiunto la dirigente — Mi assumo la responsabilità dell'orienteering. Lo abbiamo sempre organizzato, a parte negli anni del Covid. C’era un percorso con gli uccellini, una piccola carrucola, ma nessuno ha mai autorizzato il fuoco”.

Cinque bimbi ustionati

Secondo quanto emerso, i piccoli sarebbero stati investiti da una fiammata forse provocata dal bioetanolo, un liquido infiammabile, probabilmente gettato sulla brace per alimentare le fiamme. Gli inquirenti stanno cercando di ricostruire chi abbia buttato il liquido sulla carbonellaUna bimba di 4 anni ha riportato ustioni multiple ed è stata trasferita con l'elisoccorso del 118 di Bergamo all'ospedale Buzzi di Milano in codice rosso. Un bambino di 4 anni ha riportato ustioni multiple ed è stato trasferito con l'elisoccorso di Brescia al Niguarda di Milano in codice giallo. Le loro condizioni restano gravi. Codice giallo anche per gli altri tre bambini, due femmine di 3 e 5 anni e un maschio di 6 anni, portati con le ambulanze del 118 all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo con ustioni multiple, uno di loro è stato dimesso questa mattina. Anche tre papà, di 35, 36 e 40 anni, sono finiti al pronto soccorso di Zingonia per ustioni leggere alle gambe e alle mani e perché intossicati. Anche i tre adulti sono stati dimessi nella giornata di oggi.

L'esterno della scuola materna di Osio Sopra dove, a causa di un incendio divampato questa mattina, cinque bambini, di cui una grave, sono rimasti feriti, Bergamo, 30 Maggio 2022. ANSA/RENATO DE PASCALE

approfondimento

Cinque bimbi ustionati a scuola nel Bergamasco, una è grave

Milano: I più letti