Cinque bimbi ustionati a scuola nel Bergamasco, una è grave

Lombardia
©Ansa

È successo a Osio Sopra. Secondo una prima ricostruzione, i piccoli sono rimasti feriti mentre in giardino venivano riscaldati dei marshmallow. Feriti anche tre genitori

ascolta articolo

Cinque bambini sono rimasti ustionati nel giardino della scuola materna San Zeno a Osio Sopra, in provincia di Bergamo, durante un'attività ricreativa. La più grave è una bimba di quattro anni. Feriti anche tre genitori.

©Ansa

Ustionati cinque bambini

Secondo una prima ricostruzione effettuata dai carabinieri di Treviglio e dai vigili del fuoco di Bergamo, i bimbi sarebbero stati investiti da una fiammata forse provocata dal bioetanolo, un liquido infiammabile, probabilmente gettato sulla brace per alimentare le fiamme. Ora gli inquirenti stanno cercando di ricostruire chi abbia buttato il liquido sulla carbonella. Una bimba di 4 anni ha riportato ustioni multiple ed è stata trasferita con l'elisoccorso del 118 di Bergamo all'ospedale Buzzi di Milano in codice rosso. Un bambino di 4 anni ha riportato ustioni multiple ed è stato trasferito con l'elisoccorso di Brescia al Niguarda di Milano in codice giallo. Codice giallo anche per gli altri tre bambini - due femmine di 3 e 5 anni e un maschio di 6 anni - portati con le ambulanze del 118 all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo con ustioni multiple. Sul posto sono giunte cinque ambulanze e i vigili del fuoco, oltre a due elicotteri per i soccorsi da Brescia e da Bergamo. Presenti anche la Polizia locale e i carabinieri di Dalmine e Treviglio.

Bergamo Incendio materna Osio Sopra - ©Ansa

Il parroco: “Piena collaborazione per chiarire”

"Il dispiacere in questo momento è grande e siamo vicini con affetto alle famiglie e ai bambini, augurando loro che la situazione si risolva per tutti al meglio. Restiamo a disposizione con la massima collaborazione per fare chiarezza sull'accaduto", ha detto don Luca Guerinoni, parroco di San Zenone Vescovo a Osio Sopra. "Oggi era in programma un evento di orienteering - ha aggiunto il sacerdote - una iniziativa organizzata con i genitori, tanto che tre papà erano presenti assieme alle maestre. La dinamica dei fatti e le responsabilità sono da chiarire. Ribadisco la nostra gratitudine al corpo docente per come ha saputo gestire una situazione di difficoltà e ai soccorsi per la loro tempestività".

Il sindaco: “Vicinanza alle famiglie”

"Esprimo la mia vicinanza alle famiglie. Non sappiamo ancora niente di preciso sulla dinamica dei fatti, sono ancora in corso gli accertamenti dei carabinieri, ma aspettiamo buone notizie dagli ospedali, sia quello di Milano, dove sono stati portati i bambini più gravi, che quello di Bergamo, in cui si trovano gli altri. Nessuno dovrebbe essere in pericolo di vita", ha invece dichiarato il sindaco di Osio Sopra, Edilio Pelicioli.

Milano: I più letti