Cremona, dal 10 al 12 giugno la settima edizione del Porte Aperte Festival

Lombardia

Tra musica, scrittura e fumetto, sono oltre 50 gli appuntamenti in programma nell’arco di tre giorni, dislocati in quattro location principali della città

ascolta articolo

L’Associazione Culturale Porte Aperte, unitamente al Centro Fumetto Andrea Pazienza, al Comune di Cremona e al gruppo dei curatori, presenta la settima edizione del PAF - Porte Aperte Festival, che si terrà a Cremona dal 10 al 12 giugno. L’evento, che si inserisce nel contesto della Cremona città d’arte e della musica, è un festival “diffuso”, ideato da un’associazione di agitatori culturali cremonesi, che punta a valorizzare le energie della città e del territorio, per offrire un’occasione di incontro e confronto con altre esperienze provenienti dall’intero territorio nazionale.

Il programma

Oltre 50 appuntamenti in programma nell’arco di tre giorni, dislocati in quattro location principali della città, strategiche per la loro ubicazione nel centro storico e per la prossimità al tessuto sociale, culturale ed economico locale. I cortili di tre splendidi palazzi storici faranno da cornice agli incontri diurni: Palazzo Affaitati, Palazzo Fodri e Palazzo Comunale, mentre gli appuntamenti serali e i concerti principali si terranno tradizionalmente all’interno del Bastione Medioevale di Porta Mosa. All’ora di pranzo, in altre location del nucleo antico saranno proposti appuntamenti letterari e musicali, intervallati da offerte eno-gastronomiche a tema. Completano il cartellone quattro mostre intorno ai linguaggi del fumetto, della fotografia e dell’illustrazione, alcune delle quali dedicate a tematiche ambientali e civili, allestite in collaborazione con altre importanti rassegne culturali come il Festival della Fotografia Etica di Lodi. Tra le esposizioni, si segnala una personale di opere originali di Pablo Echaurren, pittore, illustratore, fumettista e poliedrico protagonista della scena artistica nazionale da oltre 40 anni. 

Il tema

Il tema che quest’anno accompagnerà il PAF è Orizzonti. “Artisti e intellettuali, spesso per primi, riescono ad alzare lo sguardo e indicarci, con le loro opere, la strada per guardare più lontano. In un momento storico in cui sempre di più siamo concentrati sul presente e su noi stessi, fatichiamo spesso a conservare una consapevolezza del domani, a immaginare un disegno di vita che non perda di vista l’ampiezza dei nostri sogni e il desiderio di cambiamento. Per tornare a seminare, in attesa di nuovi raccolti, per scavare dentro noi stessi, superare i nostri limiti e abbattere le barriere della paura e dell’indifferenza. Per trasformare i confini in orizzonti”, spiegano gli organizzatori.

Gli ospiti

Musica, scrittura e fumetto sono i linguaggi espressivi che caratterizzano da sempre l’offerta culturale del PAF. Tra gli ospiti dell'edizione 2022 si segnalano gli artisti Ditonellapiaga, HU e Giovanni Truppi. Tra gli scrittori Gianni Biondillo, Gian Andrea Cerone, Pierpaolo Vettori, Caterina Bonvicini, Marco Franzoso, Veronica Raimo, Marco Peano, Crocifisso Dentello, Roberto Camurri, Pacifico, Giorgio Fontana. Presenti anche i fumettisti Gianluca Costantini e Laura Cappon, Marco Galli, Sara Colaone, Pablo Echaurren, Daniel Cuello, Mara Cerri e Chiara Lagani. Sul tema dell’attualità, infine, interverranno Saverio Tommasi, Martina Pignatti, Laura Boella, Gherardo Colombo e Kento.

Milano: I più letti