Sciopero Trenord, oggi stop ai treni in Lombardia

Lombardia

A causa dell’agitazione, che interesserà tutta la Lombardia, sono previste forti ripercussioni sulla circolazione dei treni regionali, suburbani e del collegamento aeroportuale Malpensa Express. Non sarà effettuato alcun servizio minimo di garanzia

ascolta articolo

Uno sciopero è stato indetto per l’intera giornata di oggi, domenica 15 maggio, dalle rappresentanze sindacali unitarie di Trenord. A causa dell’agitazione, che interesserà tutta la Lombardia, sono previste forti ripercussioni sulla circolazione dei treni regionali, suburbani e del collegamento aeroportuale Malpensa Express. Inoltre, trattandosi di una giornata festiva, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, Trenord non potrà attuare alcun servizio minimo di garanzia, come ha fatto sapere l’azienda stessa tramite una nota nella quale consiglia di non mettersi in viaggio. (SCIOPERO ANCHE IN TOSCANA). Sono infatti stati quasi tutti soppressi i convogli.

Le tratte interessate dalla sciopero

Lo sciopero riguarda anche i servizi effettuati da personale Trenord che collegano la Lombardia alle regioni limitrofe - Veneto, Emilia Romagna, Piemonte - i treni del mare verso la Liguria e i collegamenti transfrontalieri TILO con il Canton Ticino, nelle sole tratte italiane. Per quanto riguarda il collegamento aeroportuale i bus sostitutivi del Malpensa Express fino alle 14 e 30 partono dal piazzale della metropolitana di Lampugnano a causa della Stramilano. Da quell'ora in poi partiranno da via Paleocapa. Lo spiega la stessa Trenord.

I bus sostitutivi

Per la concomitanza con la Stramilano, gli autobus sostitutivi delle corse non effettuate fra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto fino alle 14 e 30 avranno partenza e destinazione dalla fermata M1 di Lampugnano, direttamente collegata a Cadorna dalla metropolitana M1. Al termine della manifestazione, dalle 14 e 30, i bus sostitutivi avranno origine e destinazione da Via Paleocapa 1, nei pressi della stazione di Milano Cadorna. A Cadorna e Lampugnano - spiega l'azienda - sono presenti operatori di assistenza e security Trenord per assistere i viaggiatori. Gli utenti potranno aver informazioni in tempo reale su canali online.

Sciopero Mezzi - Treni regionali soppressi in stazione Cadorna a Milano, 16 dicembre 2021.ANSA/MOURAD BALTI TOUATI

approfondimento

Oggi sciopero dei treni in Lombardia e Toscana

Milano: I più letti