Stramilano, vince Giovanna Epis: prima italiana a trionfare dal 2012

Lombardia
©Ansa

Podio tutto keniota per la gara maschile. La corsa non competitiva, arrivata alla 49esima edizione, ha visto anche la partecipazione di semila professionisti. Partita in mattinata anche la Stramilanina, dedicata ai più piccoli, e la Stamilano Half Marathon per gli atleti professionisti

ascolta articolo

Per la prima volta dal 2012, in campo femminile, è stata un'italiana a tagliare per prima il traguardo della Stramilano, tornata quest'anno dopo due anni di stop causa Covid (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI NEL MONDO). Si tratta di Giovanna Epis, atleta veneziana dei carabinieri, che ha chiuso con un tempo di 1h11'46". La corsa non competitiva per dilettanti e atleti di Milano è arrivata alla 49esima edizione e ha visto la partecipazione di circa 55mila iscritti, tra cui semila professionisti. 

Thousends of people at the start of the Stramilano running race 2022 in Piazza Duomo in Milan, Italy, 15 May 2022.
ANSA/MOURAD BALTI TOUATI
Partenza Stramilano - ©Ansa

Le tre corse

Alle 8.30 in Piazza Duomo, dopo l'esibizione della fanfara del terzo reggimento dei carabinieri e quella dell'undicesimo reggimento dei bersaglieri dell'esercito, come da tradizione lo storico cannone d'artiglieria del 1912, con un colpo a salve, ha dato il via alla Stramilano di 10 chilometri, a cui hanno partecipato corridori di ogni età. Sempre in Piazza Duomo, alle 9.30, è partita anche la Stramilanina, dedicata ai più piccoli. L'arrivo è fissato per tutti all'Arena Civica Gianni Brera, dove era in programma, tra le altre cose, un'esibizione acrobatica della sezione sportiva di paracadutismo dei carabinieri. Alle 10, invece, da Piazza Castello - che è anche il punto d'arrivo - dopo un nuovo colpo di cannone, è partita anche la Stramilano Half Marathon, riservata agli atleti professionisti che percorreranno 21,097 chilometri.

La gara

Al secondo posto dietro Giovanna Epis è arrivata Fraida Hassanatte (1h16'10"). Si è posizionata terza Aurora Bado (1h16'25"), figlia della famosa maratoneta azzurra Ornella Ferrara. Podio tutto keniota per la gara maschile: Dickson Simba Nyakundi si è aggiudicato la gara con un tempo di 1h03'47", seguito da Kipkorir Birir (1h04'23"). Al terzo posto Ishmael Chelanga Kalale (1h04"57''). Da segnalare anche l'ottima performance dell'azzurro Salvatore Gambino (1h08"24") che ha chiuso al quindicesimo posto. L'edizione di quest'anno è stata la più partecipata di sempre con persone di ogni età fino ai 91 anni dell'atleta più anziano in gara.

Thousends of people at the start of the Stramilano running race 2022 in Piazza Duomo in Milan, Italy, 15 May 2022.
ANSA/MOURAD BALTI TOUATI
Partenza Stramilano - ©Ansa

L’organizzazione

Corposo e importante il dispositivo di sicurezza previsto dalla questura di Milano, con il coinvolgimento di tutte le forze dell'ordine, carabinieri, polizia locale, polizia e guardia di finanza. Una ventina di persone del nucleo intervento rapido del Comune hanno invece aiutato gli organizzatori nella definizione del percorso con le transenne e con l'allestimento del palco.

I partecipanti

Tra le tantissime pettorine blu svettano molte maglie del Milan, atleti-tifosi che hanno deciso di correre la Stramilano in attesa della partita di questa sera a San Siro. E a proposito di Milan, tra i partecipanti alla Stramilano Half c'era anche l'ex centrocampista rossonero Massimo Ambrosini. Insieme a lui anche il consigliere regionale di Forza Italia, Giulio Gallera, il sottosegretario lombardo ai Rapporti con le Delegazioni internazionali Alan Rizzi, entrambi desiderosi di battere il proprio record personale e la conduttrice di Dazn, Giorgia Rossi, 'madrina' della kermesse. Per i saluti istituzionali, invece, l'assessora milanese allo Sport, Martina Riva, e il sottosegretario lombardo ai Grandi eventi Antonio Rossi. I due hanno 'sparato' un colpo al salve, insieme ai rappresentanti dell'esercito, dallo storico cannone d'artiglieria del 1912, che, come da tradizione, ha dato il via ufficialmente alla Stramilano e alla Stramilano Half. Tra la folla anche un piccolo gruppo, circa 10 persone, della comunità ucraina con tanto di bandiere. Infatti, come sottolineano più volte gli speaker, Milano oggi "corre per la pace". C'erano anche delle bandiere del Perù e della pace. Folta la presenza di associazioni, come la Parkinson Onlus Lombardia - circa 60 persone - o gli 80 corridori di Urban Runners. E c'erano anche circa 1100 donne e uomini dell'esercito che hanno partecipato alla corsa.

Milano: I più letti