L'obiettivo dell'iniziativa è di promuovere il territorio tra i professionisti del settore cinematografico. Registi, scenografi, sceneggiatori e direttori della fotografia sono stati guidati alla scoperta delle bellezze lacustri del ramo di Como e di Lecco, con passeggiate guidate nei borghi più suggestivi e nelle ville storiche più affascinanti
Il Convention Bureau del Lago di Como, rete degli operatori della filiera congressuale e turistica del Lago di Como, hanno organizzato, per la prima volta e in collaborazione con Lario Fiere, “Il cinema sul lago di Como”, una tre giorni interamente dedicata alla scoperta e alla promozione della destinazione Lago di Como rivolta agli operatori professionali del settore cinematografico. Da lunedì 28 a mercoledì 30 marzo registi, scenografi, sceneggiatori e direttori della fotografia sono stati guidati alla scoperta delle bellezze lacustri del ramo di Como e di Lecco, con passeggiate guidate nei borghi più suggestivi e nelle ville storiche più affascinanti. Con escursioni in barca, volo in idrovolante, camminate in montagna e incontri specifici con gli operatori del territorio e i rappresentanti delle istituzioni locali.
Le competenze al servizio dei professionisti del cinema
Dichiara Jean-Marc Droulers, Presidente del Convention Bureau: “La finalità dell’iniziativa “educational” è mostrare non solo le bellezze paesaggistiche che potrebbero diventare set perfetto per produzioni cinematografiche, ma soprattutto mettere a disposizione degli operatori professionali del settore cinema competenze e professionalità già presenti sul territorio e di cui le produzioni cinematografiche necessitano: gli artigiani, le maestranze, la fornitura di servizi nei vari territori, l’assistenza logistica e le concessioni di permessi, la ricerca delle location”.
“Luogo di grande interesse”
“Il Lago di Como, oltre ad essere una consolidata destinazione turistica conosciuta a livello internazionale per la bellezza dei suoi paesaggi, è anche luogo di grande interesse per le produzioni cinematografiche sia italiane che straniere. Il cinema è costellato di luoghi che si sono indelebilmente legati alla storia che raccontano, creando suggestioni che hanno reso vivi e senza tempo ambienti e personaggi. La settima arte può diventare un potente mezzo di comunicazione e di promozione territoriale. Da qui la volontà – nata durante la partecipazione di Villa Erba al Festival di Venezia nel settembre scorso – di organizzare un incontro “educational” interamente declinato e rivolto a questo settore, forti dell’esperienza del Convention Bureau che da anni organizza eventi per incentivare l’incoming sul nostro territorio promuovendo la destinazione in tutto il mondo”, ha dichiarato Filippo Arcioni, Presidente di Villa Erba.
approfondimento
Cinema, Franceschini: "Cerchiamo di estendere limiti per lo streaming"
“Iniziativa importante”
“Sono felice che l’impegno di Lariofiere con il sostegno della Camera di Commercio di Como-Lecco nel promuovere il Lago di Como per la prima volta al festival di Venezia del 2020 in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo della Conferenza Episcopale Italiana, proseguita nel 2021 e che ci ha visto fin da subito coinvolgere Villa Erba, abbia stimolato la realizzazione di questa iniziativa importante, che ci auguriamo abbia successo e possa svilupparsi in futuro”, ha invece commentato Fabio Dadati, Presidente di Lario Fiere.