Scoperti quasi 300mila euro non dichiarati a Malpensa

Lombardia
©Ansa

Intercettati, in due diverse operazioni, somme di denaro contante non dichiarato per un totale di 294mila euro, trasportate da due passeggeri

ascolta articolo

I funzionari dell'Agenzia Dogane e monopoli e la guardia di finanza, operanti nello scalo aeroportuale di Malpensa, hanno intercettato in due diverse operazioni, somme di denaro contante non dichiarato per un totale di 294mila euro, trasportate da due passeggeri.

Le vicende

Nel primo caso, il controllo a carico di un tedesco, in volo per Istanbul (Turchia) ha scoperto un totale di 216.700 euro, nascosti in due scatole di biscotti per l'infanzia poste nei bagagli da stiva. Al trasgressore è stata trattenuta a titolo di sequestro amministrativo la somma di 103.350 euro. Nel salone arrivi internazionali, invece, a seguito di un controllo valutario effettuato nei confronti di una passeggera russa in arrivo da Mosca che aveva oltrepassato il canale verde "nulla da dichiarare", sono stati trovati 78mila euro nel bagaglio a mano. In tal caso è scattato il sequestro amministrativo di 34mila euro previsto dalle normative valutarie. 

Milano: I più letti