Milano, sui Navigli la street art di John Sale per l'Ucraina: "No war"

Lombardia

Il lavoro è una "trasposizione illustrata dei primi tragici accadimenti. Sono proprio i telegiornali a fornire le immagini di una bambina che piange perché ha capito che quella là fuori è la guerra", si legge in una nota. Nell'opera è presente anche l'insegnate Olena Kurilo, scampata al bombardamento della propria casa

ascolta articolo

A Milano, su un muro lungo il Naviglio Grande, lo street artist John Sale ha realizzato un'opera dedicata alla guerra in Ucraina. "Dato il recente conflitto russo ucraino definito dal Presidente Ucraino come atto di genocidio non si può rimanere indifferenti", spiega l'artista. (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE - TUTTI I VIDEO)

Un dettaglio del murale

L'opera "No war"

Il lavoro, intitolato "No War", è una "trasposizione illustrata dei primi tragici accadimenti. Sono proprio i telegiornali a fornire le immagini di una bambina che piange perché ha capito che quella là fuori è la guerra", si legge in una nota. Nell'opera è presente anche l'insegnate Olena Kurilo, scampata al bombardamento della sua casa, e una sua citazione: "Abbiamo studiato la storia ma non ci è  servito a nulla".

Fra le due figure, che rappresentano due generazioni a confronto, "vi è l'immagine stilizzata di un carrarmato che passa sopra all'auto di un civile, un fatto realmente accaduto", si legge ancora nella nota. 

Il raid artistico è proseguito con l'installazione di circa una cinquantina di poster rappresentanti la stessa immagine del graffito, affissi dalla darsena fino al Duomo.

Un dettaglio del murale

Milano: I più letti