A Milano una statua per Margherita Hack: è la prima in Italia di una scienziata

Lombardia

L'opera sarà visibile in Largo Richini, nei pressi dell'Università Statale, e verrà installata nel mese di giugno. Quest'anno ricorre il centenario della nascita della celebre astrofisica

ascolta articolo

Sarà realizzata a Milano la prima scultura sul suolo pubblico in Italia dedicata ad una scienziata: ritrarrà la celebre astrofisica Margherita Hack, di cui quest'anno ricorre il centenario della nascita. L'opera sarà visibile in Largo Richini, in una porzione di giardino di fronte all'ingresso dell'Università Statale, e verrà installata nel mese di giugno.

L'assessore comunale alla Cultura, Tommaso Sacchi, oltre ad aver ribadito il suo impegno ad intitolare molte più vie della città a donne, ha detto che "l'idea di collocare il monumento dedicato a Margherita Hack davanti alla Statale aumenta ulteriormente il valore simbolico di questa operazione e potrà essere fonte di ispirazione per tante studentesse". 

L'opera

A realizzare il monumento in bronzo, l'artista bolognese Daniela Olivieri in arte Sissi, docente all'Accademia delle Belle Arti di Firenze e già vincitrice di numerosi riconoscimenti a livello internazionale. Olivieri è scelta da un'apposita giuria dopo un concorso d'idee lanciato da Fondazione Deloitte, Casa degli Artisti e Comune di Milano, al quale hanno partecipato 8 artiste italiane e internazionali. La scultura, dal titolo 'Sguardo fisico', rappresenterà Margherita Hack intenta a osservare le stelle mentre emerge da un vortice raffigurante la galassia.

Il concorso

Fabio Pompei, Ceo di Deloitte Italia - che ha donato l'opera al Comune facendosi carico della manutenzione - nel corso dell'annuncio del progetto vincitore del concorso ha spiegato: "Oggi in Italia solo un quarto dei laureati nelle discipline Stem sono donne. Per cambiare questo stato di cose abbiamo immaginato che potesse valere la pena di dedicare una statua ad una persona in grado di lanciare un messaggio positivo a tutte le ragazze che possono arrivare in posizione di leadership in ambiti tipicamente maschili. Questa statua vuole essere un messaggio alle ragazze che ce la possono fare". Fino al prossimo 20 febbraio, presso lo spazio espositivo della Casa degli Artisti di corso Garibaldi, sarà possibile visitare la mostra che presenta al pubblico gli otto progetti che hanno aderito al concorso.

Milano: I più letti