Milano dedica una statua a Margherita Hack per centenario della nascita

Lombardia

L'iniziativa è ideata e promossa da Fondazione Deloitte, in coprogettazione con Casa degli Artisti, ed è sostenuta dal Comune. L'opera sarà inaugurata nella primavera del 2022

Nel centenario della nascita di Margherita Hack Milano dedicherà una statua alla celebre astrofisica, accademica e divulgatrice scientifica. L'iniziativa è ideata e promossa da Fondazione Deloitte, in coprogettazione con Casa degli Artisti, ed è sostenuta dal Comune di Milano.

Il progetto

Casa degli Artisti sta invitando artiste italiane e internazionali a partecipare al concorso di idee e il progetto vincitore sarà selezionato da una giuria nel prossimo autunno. L'opera sarà inaugurata nella primavera del 2022. La scultura, infine, verrà donata al Comune di Milano.

Le parole dell'assessore Del Corno

"Questa amministrazione si è sempre impegnata, su diversi fronti, dall'arte alla scienza, dalla toponomastica allo sport , nel riconoscimento del multiforme talento femminile: un impegno che riguarda la storia, il presente e il futuro delle nostre comunità", ha commentato l'assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno.

La consigliera Vasile: "Inizio di una lunga serie"

"Sono certa che questo sia solo l'inizio di una lunga serie di azioni positive - ha sottolineato la consigliera comunale del Pd, Angelica Vasile, promotrice della mozione che chiedeva proprio l'intitolazione di statue a figure femminili in città, vista la loro assenza - perché una società più giusta ed equa passa anche dal riconoscimento del grande contributo delle donne alla scienza, all'arte, alla storia, alla letteratura, ed anche alla conquista della democrazia nel nostro Paese". 

Milano: I più letti