Covid Lombardia, bollettino: 13.421 casi. Rapporto tra positivi e tamponi al 19.9%
LombardiaSono 4.475 i positivi segnalati a Milano, 1.585 a Brescia, 1376 a Monza, 1285 a Varese, 1175 a Bergamo, 865 a Como, 638 a Pavia, 371 a Lodi, 314 a Lecco, 304 a Mantova, 302 a Cremona, 114 a Sondrio
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia
Con 67.449 tamponi eseguiti, è di 13.421 il numero di casi di positività al Covid registrati in Lombardia, con una percentuale del 19.9% (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)
18:51 – Milano, Scavuzzo: “In asili e nidi stima di 500 assenze al giorno”
Circa 500 assenze al giorno tra educatrici ed educatori negli asili nidi e nelle scuole d'infanzia del Comune di Milano a causa del Covid o perché non si sono ancora vaccinati. E' questa la stima fatta della vicensindaca e assessore all'Istruzione del Comune di Milano, Anna Scavuzzo, per la riapertura di asili e nidi che avverrà il 10 gennaio. Si tratta di numeri che "sono in evoluzione ma la situazione attuale - ha spiegato - ci dice che non saremo tanto distanti dalle 500 assenze", su un totale di 3200. Una contrazione di personale per cui il Comune ha deciso di sospendere da lunedì prossimo il servizio di dopo scuola per la fascia 0-6 anni, la cui gestione risulta anche più complessa dal fatto che la Lombardia è in fascia gialla. Ma i nidi e gli asili apriranno regolarmente e non c'è nessuna intenzione da parte del Comune di far slittare il ritorno in classe per i bambini più piccoli. "A meno che non arrivino indicazioni diverse non abbiamo intenzione di posticipare nulla - ha continuato la vice sindaca -, il 10 apriamo. Capisco le lamentele e i disagi delle famiglie ma quello che ci preme adesso è che possano organizzarsi sapendo che fino alle 16:30 avranno i loro bambini negli asili". Nel frattempo alcuni educatori ed educatrici che non l'avevano ancora fatto hanno deciso di vaccinarsi e hanno presentato la documentazione con cui hanno fissato l'appuntamento, dovrebbero essere 80 quelli che rientreranno. Solo nel mese di dicembre ci sono state contrazioni di orario per 748 ore nelle scuole dell'infanzia e 130 ore nei nidi.
18:48 – Il sindaco Buccinasco al Prefetto: “Tamponi in centri civici”
Il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti ha scritto una lettera al prefetto di Milano Renato Saccone per chiedergli di intervenire con Ats e Regione in modo da avere l'autorizzazione ad aprire nei centri civici dei punti tampone ora che nella cittadina si sono raggiunti i 1.300 positivi. "Fino a oggi abbiamo sempre ricevuto risposte negative. Perché non consentirci di strutturare al meglio veri e propri hub con più linee di accesso? " ha spiegato nella lettera a cui ha replicato il direttore generale dell'ATS Città Metropolitana Walter Bergamaschi dicendo che "viene richiesto un intervento per ottenere qualcosa già previsto e attivato da questa ATS per tutti i Comuni, compreso Buccinasco". Ats "il 29 dicembre scorso, ha chiesto a tutti i Sindaci la disponibilità a poter organizzare dei punti tampone comunali, coinvolgendo i Medici di medicina generale, le farmacie ed eventualmente gli erogatori sanitari o sociosanitari autorizzati del proprio territorio". E al momento "sono in corso le attività per l'attivazione dei punti tampone nei Comuni di: Arese, Cassina de Pecchi e Rho" mentre "nei Comuni di Bareggio, Basiano, Bernate Ticino, Corbetta, Graffignana, Lacchiarella, Sedriano e Vanzago abbiamo raccolto disponibilità che contiamo possano concretizzarsi nei prossimi giorni". "Abbiamo pertanto appreso con stupore della missiva odierna del sindaco Pruiti, rivolta al signor Prefetto di Milano - ha osservato Bergamaschi - nella quale viene richiesto un intervento per ottenere qualcosa già previsto e attivato da questa ATS per tutti i Comuni, compreso Buccinasco. Spiace che in un momento nel quale sarebbe richiesta collaborazione istituzionale, il primo cittadino preferisca alimentare polemiche e proporre soluzioni palesemente illegittime, come quella di riservare l'accesso all'erogazioni di tamponi delle farmacie ai soli residenti, disorientando cittadini già abbastanza provati dalla situazione".
18:23 - Troppi contagi tra educatori, Comune di Milano sospende dopo scuola in asili e nidi
Dal 10 gennaio a Milano sarà sospeso il servizio di dopo scuola negli asili nido e nelle scuole d'infanzia, che si tiene dalle 16:30 alle 18:30. Lo ha deciso il Comune a causa dell'ingresso in Lombardia in zona gialla e in seguito al significativo aumento dei contagi tra gli educatori e le educatrici che quindi non possono garantire il servizio. "Dopo attenta analisi, si è proceduto con l'obiettivo di assicurare il più possibile il servizio ordinario - ha spiegato la vicesindaca e assessora all'Istruzione Anna Scavuzzo in una nota -, che a oggi coinvolge circa 30 mila bambine e bambini in tutta la città. L'obbligo vaccinale e l'aumento dei contagi ha comportato molte assenze e il rischio di una ulteriore contrazione del servizio ordinario è ancora concreto. A ciò si aggiunge l'ingresso della Regione Lombardia in zona gialla, che rende impossibile la pratica della cosiddetta sovrapposizione tra bolle per comporre i gruppi di post scuola di nidi e infanzie. La sospensione del servizio di post scuola è pertanto inevitabile".
17:46 - Focolaio tra dipendenti, Comune nel Pavese chiude fino al 10 gennaio
Il Comune di Robbio (Pavia), in Lomellina, resterà chiuso fino a lunedì 10 gennaio, in seguito ad un focolaio di Covid-19 registrato tra i dipendenti del Municipio. Ad annunciarlo è stato oggi il sindaco Roberto Francese. Sino ad ora i casi accertati di positività sono 3 su 25, ma altri 3 dipendenti sono in attesa di ricevere l'esito del test effettuato. Domani tutte le altre persone che lavorano in Comune a Robbio, compresi i collaboratori, saranno sottoposte a tampone. Per precauzione il sindaco Roberto Francese ha preferito chiudere gli uffici per una settimana. I cittadini potranno continuare a chiamare per emergenze e urgenze: oltre ai numeri telefonici, rimarranno attive anche le mail.
17:32 - In Lombardia 13.421 nuovi casi su 67.449 tamponi
Con 67.449 tamponi eseguiti, è di 13.421 il numero di casi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia, con una percentuale in discesa che comunque sfiora il 19.9%. Sono 219 i ricoverati in terapia intensiva, tre più di ieri, e 2.147 negli altri reparti, con un aumento di 85 pazienti in un giorno. È invece di 19 il numero dei decessi, che porta il totale da inizio pandemia a 3.519. Sono 4.475 i positivi segnalati a Milano, 1.585 a Brescia, 1376 a Monza, 1285 a Varese, 1175 a Bergamo, 865 a Como, 638 a Pavia, 371 a Lodi, 314 a Lecco, 304 a Mantova, 302 a Cremona, 114 a Sondrio.
16:46 - Coldiretti Lombardia: “Persi 3 miliardi per ristoranti e agriturismi”
Con la brusca impennata dei contagi da coronavirus nel periodo di fine anno, la spesa degli italiani per bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi della Lombardia nel 2021 si è ridotta di circa 3 miliardi di euro rispetto a prima della pandemia nel 2019. È quanto stima la Coldiretti regionale sulla base del bilancio di fine anno sui consumi alimentari fuori casa elaborato a livello nazionale dalla Coldiretti. Il recupero che si è verificato rispetto al 2020 per effetto soprattutto dei buoni risultati estivi non è stato purtroppo mantenuto negli altri periodi. "Ricorderemo queste festività di fine anno per le cancellazioni dell'ultimo secondo - afferma Massimo Grignani, presidente Terranostra Lombardia, l'associazione per l'agriturismo e l'ambiente promossa da Coldiretti - Tra casi di positività, contatti con persone positive, mancanza di super green pass, in quest'ultimo periodo dobbiamo fare i conti con chiamate di disdetta per tavoli e camere che arrivano sempre più sotto data. Non è una situazione semplice da gestire: c'è chi ha deciso di chiudere, chi di puntare sull'asporto, ma c'è anche chi ha scelto di rimanere aperto e continuare a fornire un servizio nel rispetto di tutte le normative anti contagio, per garantire la massima sicurezza sia ai consumatori sia a chi lavora nelle nostre strutture"
16:01 - Milano, contagi nella compagnia di ballo: spostato Gran Galà del Balletto
A causa di alcuni contagi da Covid nella compagnia di ballo è stato spostato lo spettacolo 'Gran Galà del Balletto' che era in programma il 6 gennaio alle 17 al Teatro Nuovo di Milano. La serata, come spiega una nota, verrà recuperata il 4 febbraio alle 20:45 al Teatro Lirico Giorgio Gaber, che ha da poco riaperto e che diventerà la nuova residenza artistica della compagnai Balletto di Milano. I biglietti acquistati dal pubblico resteranno quindi validi per la nuova data.
13:36 - Di nuovo in vendita biglietti Inter-Lazio
L'Interna ha reso noto che sono di nuovo in vendita i biglietti per il match tra Inter e Lazio, primo appuntamento casalingo del 2022 nerazzurro, in programma a San Siro domenica 9 gennaio alle ore 20.45. In ragione della diminuzione della capienza al 50%, sono già esauriti tutti i posti in Primo Anello, mentre restano le ultime disponibilità al Secondo Anello. Per questo motivo sono già in vendita anche i biglietti di Terzo Anello Rosso e Verde. Il settore Terzo Anello Blu resta riservato alla tifoseria ospite. La riduzione dal 75% al 50% comporta la necessità di proporre ad alcuni tifosi lo spostamento dal Primo Anello Verde e dal Primo Anello Arancio, in quanto già venduti oltre il 50%. Si seguirà l'ordine cronologico di acquisto e gli acquirenti verranno contattati nei prossimi giorni tramite email e Contact Center per le indicazioni. In ogni caso sarà possibile ottenere un rimborso integrale, nel caso la proposta di spostamento di settore non fosse gradita.
12:10 - Positivo Giannini, rimandato show al Teatro Arimboldi
Giancarlo Giannini è positivo al Covid, per questo motivo lo spettacolo 'I segreti del mare' in programma oggi al Teatro Arcimboldi di Milano, è rimandato al prossimo 29 marzo. E' stato lo stesso teatro ad annunciare in un comunicato che lo show con "con Piero Angela, Alberto Luca Recchi e Giancarlo Giannini come ospite speciale, sarà rimandato a martedì 29 marzo 2022, a causa della positività al Covid-19 dell'attore Giancarlo Giannini". I biglietti già acquistati resteranno validi per la nuova data, Chi invece preferisce chiedere il rimborso, potrà farlo "entro e non oltre lunedì 10 gennaio tramite i circuiti di vendita su cui è stato acquistato il biglietto".
11:07 - Fontana: “Vaccinatevi, green pass misura necessaria”
"Continuo a invitare chi non si è ancora vaccinato a prenotarsi sulla piattaforma regionale e a proteggere se stesso e chi gli sta intorno": il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, ha ribadito l'appello in una intervista a Bresciaoggi, in cui ha rivendicato l'impegno della Regione fin dall'inizio contro il Covid e il lavoro per la campagna vaccinale. E nella lotta al coronavirus, "il super green pass - ha aggiunto - è una misura che ha consentito di tenere aperte le attività che altrimenti sarebbero state chiuse. Quindi per me è stata una misura necessaria per tenere in equilibrio le esigenze sanitarie e quelle economiche". "Se e quando la pandemia diventerà endemica - ha aggiunto -, come sempre, seguiremo i consigli degli esperti per comprendere quali misure saranno più appropriate”.
11:01 - Galli: “Curva salirà ancora, picco a fine gennaio”
"Mi auguro un picco di contagi entro il mese di gennaio. Da come sale, la curva non lascia fare previsioni certe. Sicuramente per un giorno o 2 avremo meno tamponi e, in percentuale, più contagiati, perché in questi giorni di festa li fa solo chi ha sintomi o contatti diretti con positivi, ma cambia poco, perché tampone o non tampone, la diffusione è un dato di fatto. Realisticamente mi aspetto ancora una crescita per diversi giorni e questo credo imponga prudenza". Questa la previsione di Massimo Galli, ordinario fuori ruolo di malattie infettive presso l'Università Statale di Milano, intervistato ad Agorà, su Rai Tre.
10:30 - Superati i 100 ricoveri al San Matteo di Pavia
E' cresciuto in maniera considerevole, nei primi giorni dell'anno, il numero dei pazienti ricoverati per Covid-19 al Policlinico San Matteo di Pavia. Ieri sera si contavano 111 ricoveri per Coronavirus, 18 in più della sera del 30 dicembre. Attualmente sono 16 i ricoverati con Covid alla terapia intensiva del San Matteo e 95 in regime di degenza ordinaria. Nelle ultime 24 ore si si sono registrati 8 nuovi ricoveri, 1 paziente dimesso e nessun deceduto.
7:02 - In Lombardia 10.425 casi su 44.172 tamponi
Sono 10.425 i nuovi casi di Covid in Lombardia, dove sono stati fatti 44.172 tamponi. Il rapporto tra casi positivi e tamponi è del 23,6% circa. Sono 15 i nuovi ingressi in terapia intensiva, per un totale di 216 ricoverati, mentre sono 45 le vittime, per un totale di 35.140 da inizio pandemia. Sono 2052, infine, le persone ricoverate con sintomi da Covid. Sono 3.945 i nuovi casi a Milano, 971 a Brescia, 1075 a Varese, 1102 a Monza, 975 a Bergamo, 445 a Como, 359 a Pavia, 281 a Mantova, 252 a Cremona, 255 a Lecco, 131 a Lodi, 298 a Sondrio.