San Siro, Milan e inter scelgono progetto Populous per il nuovo stadio

Lombardia
©Ansa

Lo hanno reso noto i due club con un comunicato congiunto, nel quale spiegano di aver scelto il concept dello studio Populous chiamato "La Cattedrale", ispirato al Duomo. Oltre al nuovo impianto, vedrà la luce un distretto per lo sport e il tempo libero, con un nuovo parco pubblico di circa 50 mila metri quadri di verde

ascolta articolo

È “La Cattedrale” dello studio Populous, ispirato al Duomo di Milano, il progetto scelto da Inter e Milan per il nuovo stadio San Siro. Lo hanno annunciato i due club con una nota ufficiale congiunta. 

La nota

"AC Milan e FC Internazionale Milano sono lieti di annunciare che il concept presentato dallo studio Populous, noto come "la Cattedrale", è risultato essere il progetto prescelto dai due Club. Nelle prossime settimane saranno finalizzati i dettagli per definire termini e sviluppo della progettazione del Nuovo Stadio di Milano", si legge nella nota dei club. "La delibera di pubblico interesse emanata dal Comune di Milano lo scorso mese di novembre prevede, oltre alla costruzione del nuovo stadio, la riconfigurazione dell'area dove attualmente sorge il Meazza, attraverso la creazione nella zona di San Siro di un distretto per lo sport e il tempo libero, con un nuovo parco pubblico di circa 50 mila metri quadri di verde filtrante, nonché un'ulteriore significativa riduzione delle volumetrie accessorie, fino al limite previsto dal Piano di Governo del Territorio".

Il progetto

"L'area dove sorgeranno il nuovo stadio e il nuovo distretto - prosegue il comunicato - sarà interamente pedonale, con circa 110 mila metri quadri di aree verdi, il 40% dell'area. I parcheggi, che rappresentano attualmente il 27% della superficie dell'area, saranno totalmente interrati con assenza di parcheggi di superficie. Molte delle attività ludico-sportive previste, localizzate all'aperto o all'interno di spazi riqualificati, saranno gratuite o convenzionate con il Comune", concludono le società.

Il commento di Antonello e Scaroni

"Il Nuovo Stadio di Milano sorgerà al centro di un'area modernissima, verde e vivibile 365 giorni l'anno - commenta l'Amministratore Delegato Corporate dell'Inter Alessandro Antonello -. La nascita di un distretto per lo sport e il tempo libero, con un nuovo parco da 50 mila metri quadri di verde, consentirà al quartiere di San Siro di diventare una destinazione di eccellenza per lo sport e l'intrattenimento".

Per il presidente di AC Milan, Paolo Scaroni, “il nuovo San Siro sarà lo stadio più bello del mondo, contraddistinto da una forte identità e riconoscibilità. Uno stadio attrattivo, accessibile e sostenibile che rappresenterà una nuova icona per la città di Milano e consentirà di supportare - ha sottolineato - lo sviluppo dei due club rafforzandone la competitività a livello internazionale”.

Milano: I più letti