Covid Lombardia, bollettino: 2.576 casi. Tasso di positività al 4,5%

Lombardia
©Getty

Per quanto riguarda le province, sono 1.045 i positivi segnalati a Milano (di cui 514 in città), 148 a Bergamo, 221 a Brescia, 67 a Como, 22 a Cremona, 24 a Lecco, 34 a Lodi, 105 a Mantova, 187 a Monza e Brianza, 146 a Pavia, 66 a Sondrio e 343 a Varese

ascolta articolo

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Con 56.968 tamponi effettuati è di 2.576 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività in crescita al 4,5% (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

17:57 - Al Pio Albergo Trivulzio sospese visite parenti, anche a Natale

Il Pio Albergo Trivulzio, l'azienda di servizi alla persona al centro di un'ondata di contagi e morti da covid la scorsa primavera, ha disposto la chiusura temporanee delle visite ai parenti degli ospiti delle sue rsa, "intensificando la possibilità di effettuare videochiamate, alle quali possono partecipare più di un parente così da garantire il contatto diretto con i propri cari". Lo si legge nell'ultimo bollettino pubblicato sul sito. Barbara Caimi, responsabile del programma di vaccinazione, spiega che non ci saranno deroghe per le festività natalizie. Per entrare nella struttura, oltre al green pass, al momento viene richiesto il tampone rapido e "i dati sono in costante aumento". Poi ha aggiunto: "Come da valutazione con il nostro comitato scientifico composto dal professore Fabrizio Pregliasco e la professoressa Claudia Balotta, si è valutato al momento di aumentare sempre di più le videochiamate e di sospendere temporaneamente l'ingresso ai familiari allo scopo di tutelare tutti. Stiamo mantenendo in costante monitoraggio la curva epidemica al fine di valutare, previo parere del comitato, la riapertura il più presto possibile".

17:27 - In Lombardia 2.576 nuovi casi su 56.968 tamponi 

Con 56.968 tamponi effettuati è di 2.576 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività in crescita al 4,5% (ieri 4%). In aumento i ricoverati in terapia intensiva (più tre rispetto a ieri, 163 in totale) e nei reparti (più 32 rispetto a ieri, 1.257 in totale). Sono 40 i decessi, che portano il totale a 34.776 morti da inizio pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 1.045 i positivi segnalati a Milano (di cui 514 in città), 148 a Bergamo, 221 a Brescia, 67 a Como, 22 a Cremona, 24 a Lecco, 34 a Lodi, 105 a Mantova, 187 a Monza e Brianza, 146 a Pavia, 66 a Sondrio e 343 a Varese.

14:20 - Sala: "Tampone a vaccinati fatico a capirlo"

Secondo il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, l'ipotesi del tampone a chi è già vaccinato per entrare nei luoghi della cultura "può essere un deterrente ad andarci, non commento mai ma faccio un po' fatica a capirlo". Il sindaco ne ha parlato a margine del brindisi di Natale con la stampa a Palazzo Marino, sede del Comune. "Perché stiamo spingendo talmente tanto sul vaccino e sul Green pass che se poi ci serve anche il tampone, è qualcosa che invece faccio fatica a capire", ha concluso.

13:52 - Sala: “Mascherine in tutta la città? Se serve sì”

"Vediamo come va, se servissse lo possiamo fare. Sono in contatto con la Moratti e con Fontana sempre, faremo quello che ci diranno e lo faremo come sempre senza aspettare troppo e senza cullarci in troppi dubbi e pensieri". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha riposto ai giornalisti che gli hanno chiesto, a margine del brindisi di Natale, se l'obbligo di mascherine all'aperto potrà essere esteso a tutta la città e non solo in centro. "Consiglio a tutti di stare attenti a convegni, cene e festeggiamenti perché la mascherina la si toglie in questi casi e questo fa la differenza", ha aggiunto Sala.

13:37 - Covid: Sala, i dati certamente preoccupano 

"I dati certamente preoccupano. Ormai dobbiamo abituarci a vivere alla giornata e sapere che le decisioni che prendiamo hanno valore per per quel momento, poi bisogna modificarle". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha parlato della situazione dei contagi a margine del brindisi di Natale con la stampa a Palazzo Marino, sede del Comune. "Il punto è chi più viene penalizzato dalla situazione che emerge. Se dovessimo andare in zona gialla, non è che bar e ristoranti non siano penalizzati ma pensate al mondo della cultura", ha aggiunto. Alla domanda se Natale e Capodanno saranno a rischio Sala ha riposto che "da quello che capisco fino a Natale la situazione è tranquilla, vedremo dopo. Ma comunque noi su Capodanno abbiamo già molto limitato sia i nostri eventi, che lanciato segnali di attenzione - ha concluso -. Non so cosa si possa fare al di là di rispettare le misure che andranno prese se andiamo in zona gialla".

10:49 - Green pass: controlli a Milano, 152 multati su 69.391 

Da lunedì 13 a domenica 19 dicembre, nell'ambito dei controlli contro la diffusione del Covid, è stato controllato il Green pass a 69.391 persone, principalmente nel trasporto pubblico locale. Lo rende noto la Prefettura di Milano, aggiungendo che le persone sanzionate sono state 152, mentre ne sono state sanzionate altre 231 per quanto riguarda l'uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Dei 2771 esercizi commerciali controllati, sono stati invece sanzionati 45 titolari.

10:13 - Green Pass: lo chiede ai clienti, barista picchiato 

Il gestore di un bar di Stradella (Pavia), in Oltrepò Pavese, è stato picchiato da tre clienti ai quali aveva chiesto di esibire il Green Pass. L'uomo, un 31enne di nazionalità cinese, è finito all'ospedale: i medici del pronto soccorso del San Matteo di Pavia gli hanno riscontrato diversi traumi al volto. Gli autori del pestaggio, tre giovani, verranno denunciati dai carabinieri per lesioni oltre ad essere multati di 400 euro a testa per essersi seduti ad un tavolo del bar senza essere in possesso del certificato verde. A darne notizia è oggi il quotidiano "La Provincia pavese". Quando i tre sono entrati, il barista ha chiesto a loro con cortesia di mostrare il Green Pass. I tre si sono rifiutati, ordinando al gestore di portare loro da bere. A quel punto il 31enne cinese li ha invitati a consumare al banco o ad uscire, altrimenti sarebbe stato costretto a chiamare le forze dell'ordine. I tre si sono alzati e lo hanno colpito con numerosi pugni, prima di andarsene. 

7:03 - In Lombardia 5.397 nuovi casi su 132.959 tamponi

Sono 5.397 i nuovi casi di Covid in Lombardia, dove sono stati fatti 132.959 tamponi, con un tasso di positività del 4%. Sono 18 le vittime, per un totale di 34.736 da inizio pandemia. E sono 160 le persone in terapia intensiva, mentre sono 1.225 (+2) quelle ricoverate in altri reparti. Per quanto riguarda le province, sono 2.022 i nuovi casi registrati a Milano, 547 a Varese, 501 a Monza, 476 a Brescia, 337 a Bergamo, 242 a Pavia, 188 a Mantova, 154 a Cremona, 110 a Lecco, 63 a Sondrio.

Milano: I più letti