Covid Lombardia, il bollettino: 5.397 casi. Tasso di positività al 4%

Lombardia

 Per quanto riguarda le province, sono 2022 i nuovi casi registrati a Milano, 547 a Varese, 501 a Monza, 476 a Brescia, 337 a Bergamo, 242 a Pavia, 188 a Mantova, 154 a Cremona, 110 a Lecco, 63 a Sondrio

ascolta articolo

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Sono 5.397 i nuovi casi di Covid in Lombardia, dove sono stati fatti 132.959 tamponi, con un tasso di positività del 4%, uguale a ieri (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

19:36 - In Lombardia nuovo aumento posti letto in area medica 

Nuovo aumento dei posti letto disponibili in area medica per pazienti Covid negli ospedali della Lombardia. "È stato trasmesso al Ministero della Salute l'aggiornamento sui posti letto disponibili in area medica per pazienti Covid, che verrà successivamente pubblicato sul sito di Agenas. Con un aumento di 1.752 posti letto, il nuovo valore è di 10.237, vicino al tetto massimo di 10.500 posti letto", comunica l'Assessorato regionale al Welfare. Non ci sono, invece, variazioni nel numero di posti in terapia intensiva, che restano 1.530.

19:33 - Fontana: "Buone possibilità Capodanno in zona bianca" 

"Siamo ancora in una situazione abbastanza sotto controllo, per ora i numeri non ci penalizzano ancora. Invieremo i numeri martedì, tutto dipenderà dai prossimi due giorni, ma credo che ci siano buone possibilità di rimanere in bianco ancora per qualche tempo". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana al brindisi della Lega a Milano con Matteo Salvini, dicendosi fiducioso che dopo il Natale anche il Capodanno si potrà passare in zona bianca. Per fronteggiare l'aumento dei contagi, ha spiegato Fontana, "abbiamo attivato la nostra struttura, sono stati aumentati i posti sia in terapia ordinaria che intensiva" negli ospedali. Su nuove restrizioni o misure "valuteremo ciò che deciderà il governo e la struttura commissariale", ha concluso il governatore.

17:48 - Vaccini, prime dosi ai bambini anche a Pavia 

Hanno preso il via oggi le vaccinazioni pediatriche anti-Covid al centro vaccinale Palacampus di Pavia, gestito dalla Fondazione Policlinico San Matteo, con 12 ambulatori attivi. Sono stati 360 i bambini, tra i 5 e gli 11 anni, che hanno ricevuto la prima dose del vaccino contro il SarS-CoV-2. L'accoglienza, l'attesa prima della somministrazione e la fase di osservazione post vaccino sono state animate dai Supereroi (Iron Man, Superman, Capitan America); dalle Associazioni Medici Clown - clown di corsia di Voghera, Cuore Clown e Naso Naso - dal gruppo di clownterapia del SISM Pavia (Segretariato Italiano Studenti in Medicina). Nell'area osservazione post vaccinazione i bambini hanno trovato libri, giochi e snack dolci e salati. "E' un ambiente ideale per accogliere i bambini - ha affermato Gianluigi Marseglia, primario di Pediatria del San Matteo -. Il vaccino è l'unica arma contro il Covid-19; i bambini, che non sono esenti dalla malattia, vanno protetti esattamente come gli adulti". Presenti, come sempre, i volontari della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile. E' intervenuto anche Mario Fabrizio Fracassi, sindaco di Pavia, che ha accompagnato a vaccinarsi suo figlio: "E' fondamentale vaccinare anche i nostri figli", ha sottolineato il sindaco. A tutti i bambini è stato consegnato un attestato di merito e di valore per sottolineare il contributo fornito nella lotta contro il Coronavirus. Le prossime sedute vaccinali dedicate alla fascia 5-11 anni si terranno al San Matteo di Pavia il 27, 28, 29, 30 dicembre, dalle 14 alle 20. A gennaio le date al momento fissate sono il 4, 7, 8, 11, 13, 15, 17, 19, 21, 22, 25, 28 e 29, sempre tra le 14 e 20.

17:47 - In Lombardia 5.397 nuovi casi su 132.959 tamponi

Sono 5.397 i nuovi casi di Covid in Lombardia, dove sono stati fatti 132.959 tamponi, con un tasso di positività del 4%, uguale a ieri. Sono 18 le vittime, per un totale di 34.736 da inizio pandemia. E sono 160 le persone in terapia intensiva, 14 più di ieri, mentre sono 1.225 (+2) quelle ricoverate in altri reparti. Per quanto riguarda le province, sono 2022 i nuovi casi registrati a Milano, 547 a Varese, 501 a Monza, 476 a Brescia, 337 a Bergamo, 242 a Pavia, 188 a Mantova, 154 a Cremona, 110 a Lecco, 63 a Sondrio.

17:07 - A Codogno mostra su Happy Days per andare oltre Covid

Codogno, città in provincia di Lodi simbolo della prima ondata di Coronavirus, simbolicamente ha voluto ripartire dai "Giorni Felici" di un tempo, con una mostra dedicata proprio al telefilm di culto "Happy Days". A inaugurare l'esposizione "A Codogno tornano..happy days", Max Pezzali, grande fan di Fonzie e amici, tanto da averli citati nel suo brano "Gli Anni" ("..gli anni di Happy days e di Ralph Malph..."). C'è un motivo per cui Codogno ha scelto proprio la serie tv: il 26 febbraio, quando il Covid iniziava a diffondersi in Italia partendo proprio dalla cittadina lodigiana, Henry Winkler, alias Fonzie, espresse la sua vicinanza agli abitanti scrivendo su Twitter "Stay healthy, stay safe", direttamente a Giuseppe Ganelli, medico del posto e detentore del Guinness World Record per la Collezione più grande di Memorabilia dedicati al telefilm. L'idea dell'esposizione è poi nata dalla collaborazione tra la Fondazione Amici di Sissi di Codogno e la ProLoco, che hanno deciso di coinvolgere Ganelli nell'iniziativa. Il dottore ha messo a disposizione la sua collezione, il cui pezzo più prezioso è il Flipper originale di Arnold's drive in, proveniente direttamente dal set della sitcom, insieme al giubbotto della Jefferson High School di Potsie (Anson Williams) e alla maglietta originale da baseball del team "Arnold's" usata da Ron Howard, che interpretava Richie, nella puntata "Padrino per caso" del 1976. E poi la divisa da baseball della Reunion per i 30 anni indossata da Erin Moran (Joanie) e alla palla da baseball usata nella partita stessa e regalata a Ganelli da Ron Howard.

16:54 - Green pass, concluso all'Arco della Pace corteo milanese 

Il corteo milanese dei manifestanti 'no green pass' della Lombardia e del Veneto partito da piazza Castello e che nel frattempo si è ingrossato raggiungendo le 300 unità, è arrivato all'Arco della Pace. Una piccolissima parte delle persone in protesta, all'altezza di piazzale Cadorna, ha dovuto momentaneamente abbandonare il corteo, in quanto colpita da un Daspo che impediva loro di avvicinarsi alla stazione ferroviaria. In via Paleocapa i cosiddetti 'daspati' si sono riuniti al corteo, che successivamente è giunto ordinatamente a destinazione.

15:52 - Green pass: al via protesta milanese, pochi i partecipanti 

È appena partita da piazza Castello il corteo autorizzato dalla Questura, dei movimenti 'no green pass' di Veneto e Lombardia che si concluderà all'Arco della Pace di Milano. Circa duecento i manifestanti, alcuni dei quali vestiti da 'indiani d'America', che scortati dalle forze dell'ordine, al grido di 'no green pass' e 'la gente come noi non molla mai' si è messa in marcia verso via Alemagna. In testa al corteo uno striscione che riporta la frase 'Fuori i big pharma dallo Stato e no alle multinazionali'. Si tratta del primo corteo autorizzato dopo la stretta sulle manifestazioni voluta dal governo Draghi, al quale tra l'altro è stato dedicato il coro: 'Draghi vai via sei tu la pandemia'.

13:00 - Quattro casi in Volley Bergamo A1, rinviata la gara con Firenze

Partita del campionato di pallavolo donne di A1 rinviata a Bergamo, tra Il Bisonte e il Volley Bergamo 1991, poiché, a seguito dei controlli effettuati dallo staff medico della compagine lombarda stamattina, quattro membri del gruppo squadra sono risultati positivi al Covid. Lo riferisce Il Bisonte Firenze dopo averlo appreso dalla società bergamasca. La gara di campionato in programma oggi alle 17 al Palazzetto dello Sport di Bergamo è stata rinviata a data da definire e le atlete de Il Bisonte rientrano a Firenze. Prossimo appuntamento per la società fiorentina sarà il derby con Savino Del Bene Volley Scandicci il 26 dicembre alle ore 18.15 nel nuovo Palazzo Wanny.

8:03 – In Lombardia 6.119 nuovi casi

A fronte di 149.675 tamponi effettuati, sono 6.119 i nuovi casi di Coronavirus accertati in Lombardia, con una percentuale tra test e positivi pari al 4%. Sono 24 i decessi, che portano il totale delle vittime in regione da inizio pandemia a 34.718. Crescono i ricoveri: i pazienti in terapia intensiva sono 154, sette in più rispetto a ieri, mentre le persone in cura negli altri reparti sono 1.223 (+30). Per quanto riguarda il contagio nelle singole province, sono 2.316 i positivi segnalati a Milano, 370 a Bergamo, 570 a Brescia, 299 a Como, 203 a Cremona, 121 a Lecco, 133 a Lodi, 186 a Mantova, 598 a Monza e Brianza, 286 a Pavia, 86 a Sondrio e 537 a Varese.

Milano: I più letti