Smog, a Milano e provincia scatta blocco per auto Diesel fino a Euro 4

Lombardia

Le limitazioni si attivano nei Comuni con oltre 30 mila abitanti e in quelli aderenti su base volontaria

ascolta articolo

Da domani, venerdì 17 dicembre, saranno attivate a Milano e provincia le misure temporanee antismog di primo livello. Lo comunica la Regione Lombardia, spiegando che ieri è stata superata per il quarto giorno consecutivo la soglia dei 50 microgrammi per metro cubo di polveri sottili PM10, con una media provinciale di 77,4 µg/mü. Sono state considerate anche le previsioni meteo per i prossimi giorni, tendenzialmente favorevoli all'ulteriore accumulo di inquinanti.

Le limitazioni al traffico

Le limitazioni si attivano nei Comuni con oltre 30 mila abitanti e in quelli aderenti su base volontaria. In questo caso non possono circolare le auto di classe fino a euro 4 Diesel, comprese quelle dotate di filtro antiparticolato, dalle 8.30 alle 18.30, oltre a quelle già soggette alle limitazioni permanenti.

Le limitazioni che riguardano riscaldamento e agricoltura si applicano invece a tutti i Comuni della provincia e prevedono il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa - in presenza d'impianto di riscaldamento alternativo - con emissioni inferiori o uguali a 3 stelle e il limite a 19 gradi all'interno degli edifici, con tolleranza di 2 gradi. 

Milano: I più letti