Covid Lombardia, 1.339 casi: in provincia di Milano 488 contagi

Lombardia
©Getty

Per quanto riguarda le province, a Bergamo 68 casi, a Brescia 143, a Como 41, a Cremona 19, a Lecco 27, a Lodi 28, a Mantova 91, a Monza e Brianza 126, a Pavia 67, a Sondrio 52 e a Varese, infine, 145

ascolta articolo

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

A fronte di 48.415 tamponi effettuati, sono 1.339 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Lombardia.
Le prenotazioni per le vaccinazioni ai bambini tra i 5 e gli 11 anni in Lombardia "nel primo giorno sono state oltre 30mila. C'è un'assoluta fiducia nella sanità e nella scienza". Lo sottolinea l'assessore regionale al welfare Letizia Moratti a margine della tappa milanese di presentazione del pnrr (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

19:31 - Rave party no mask, fogli di via per presunti organizzatori

Il questore di Lodi Nicolino Pepe, in seguito all' istruttoria della divisione Anticrimine, ha emesso il foglio di via obbligatorio per 3 anni per 9 persone, provenienti da varie regioni d'Italia e ritenute, a diverso titolo, organizzatori e promotori del rave party no mask che si era tenuto a Maleo il 27 giugno scorso. I nove, di età compresa tra i 19 e i 30 anni, la sera in cui si era svolto il rave erano stati intercettati a bordo di tre furgoni nei quali trasportavano casse amplificatori per la diffusione sonora e generatori di corrente con altre attrezzature utilizzate nel corso della festa non autorizzata.

19:21 – Vaccini, in Lombardia superate 40 mila adesioni bimbi 5-11

Sono salite a oltre 40 mila le prenotazioni per effettuare il vaccino anti-Covid ai bambini tra i 5 e gli 11 anni sul portale della Regione Lombardia. Il dato comunicato dall'Assessorato al Welfare aggiornato alle 18.35 di oggi, secondo giorno di adesioni, è di 40.150 appuntamenti. Il 41,52%, delle registrazioni, cioè 26.672, proviene dal territorio della Ats di Milano, che comprende anche Lodi.

18:59 – Moratti: “Abbiamo superato il target di Figliuolo”

"Regione Lombardia continua a dimostrarsi all'altezza della situazione. Abbiamo raggiunto il 93% di adesioni alla campagna vaccinale, il 90,5% della popolazione vaccinabile ha completato il primo ciclo e per la terza dose siamo a 90.000 somministrazioni al giorno. Abbiamo dunque ampiamente superato il target assegnatoci dal Commissario Figliuolo e stanno anche crescendo le persone che decidono di fare la prima dose". Lo ha sottolineato la vice presidente di Regione Lombardia e assessore al Welfare, Letizia Moratti, nel corso dell'evento Direzione Nord parlando della campagna vaccinale in Lombardia. "Credo che bilancio dell'attività svolta dalla Regione - ha concluso - sia positivo. Faremo di tutto per fare restare in zona bianca".

17:57 - In Lombardia 1.339 casi: in provincia di Milano 488 contagi

A fronte di 48.415 tamponi effettuati, sono 1.339 i nuovi positivi (2,7%) nelle ultime 24 ore in Lombardia. I ricoverati in terapia intensiva rimangono stabili, 143 persone, mentre crescono lievemente i ricoverati negli altri reparti (1.135, +27). I decessi sono 23 per un totale di 34.599 dall'inizio della pandemia. Lo rende noto la Regione. I nuovi casi per provincia sono a Milano: 488 di cui 231 in città; a Bergamo: 68; a Brescia: 143; a Como: 41; a Cremona: 19; a Lecco: 27; a Lodi: 28; a Mantova: 91; a Monza e Brianza: 126; a Pavia: 67; a Sondrio: 52 e a Varese, infine, 145.

14:07 - Moratti: "Prenotazioni vaccini 5-11 anni oltre 30mila il primo giorno"

Le prenotazioni per le vaccinazioni ai bambini tra i 5 e gli 11 anni in Lombardia "nel primo giorno sono state oltre 30mila. C'è un'assoluta fiducia nella sanità e nella scienza". Lo sottolinea l'assessore regionale al welfare Letizia Moratti a margine della tappa milanese di presentazione del pnrr.

14:06 - Sala: "Situazione sanitaria Milano mi sembra relativamente sotto controllo"

La situazione sanitaria a Milano "mi sembra relativamente sotto controllo. La cosa buona che sto vedendo è che i tassi di vaccinazione stiano salendo molto. Do atto che gli hub vaccinali funzionano bene e mi fa piacere. Quello che si prospetta è quello che state vedendo in questi giorni: vediamo tanta gente in giro nel rispetto delle regole". Così il sindaco di Milano Beppe Sala facendo il punto sulla pandemia in città.

12:54 - Covid, controlli Nas in discoteche, 4 sanzioni nel Milanese 

Nel corso dei controlli effettuati a livello nazionale dai Nas dei Carabinieri in varie discoteche, in provincia di Milano e Monza sono stati sanzionati 4 avventori su 249 controllati. Lo ha reso noto il Comando provinciale di Milano. In particolare, secondo quanto riferito, a essere multati sono stati il titolare di una nota discoteca in viale Shakespeare, a Milano, insieme a una donna di 33 anni che si trovava nel locale senza green pass 'rafforzato' e il titolare di un cocktail bar in via Pesa del Lino, a Monza, insieme a una dipendente di 19 anni, sprovvista di green pass. Per tutti la sanzione contestata è di 400 euro.

12:33 - Vaccini: Fontana, ottima partenza per prenotazioni bambini 

La partenza delle prenotazioni per i bambini dai 5 agli 11 anni, che ieri in Lombardia sono state quasi 24 mila, è stata "molto positiva" per il Governatore Attilio Fontana. "Evidentemente i lombardi si rendono conto come sia importante coprire con la vaccinazione anche i bambini" quindi "sono contento, mi sembra un'ottima partenza", ha commentato Fontana a margine dell'evento Direzione Nord. Il governatore ha poi ribadito che "è necessario portare avanti con la massima determinazione la campagna vaccinale. I numeri delle terze dosi sono a livelli eccellenti, ci sono molti iscritti, dobbiamo proseguire su questa direzione. Quando avremo concluso con le terze dosi potremo tirare un po' il fiato".

11:06 - Fontana: "Fiducioso su Lombardia in zona bianca a Natale" 

Il governatore della Lombardia Attilio Fontana si è detto "abbastanza fiducioso" sul fatto che per Natale la Regione sarà ancora in zona bianca. "Vedo che i nostri numeri sono in peggioramento ma è un peggioramento relativo. Ieri per la prima volta c'è stata una riduzione del numero di ricoverati, il che lascia bene intendere ed è significativo del fatto che la proiezione di crescita dei numeri si sta ridimensionando" ha commentato Fontana intervistato all'evento Direzione Nord. "Spero che insistendo sulla campagna vaccinale, sulle terze dosi ma anche sulle prime, e continuando a seguire minime norme di sicurezza, credo ci si potrà preservare da ulteriori chiusure e cambi di colore" ha aggiunto Fontana. "Dal bianco al giallo cambia poco, ma è una questione psicologica. Serve a dimostrare ai cittadini che i sacrifici fatti sono serviti. Ricordiamo che l'anno scorso eravamo in zona rossa", ha concluso.

8:09 - Green pass: obbligo di dimora per aggressore giornalisti 

Una misura dell'obbligo di dimora, emessa dal gip di Milano su richiesta della sezione Distrettuale Antiterrorismo della locale Procura, è stata notificata a Mauro Spiniella, 62 anni, indagato per violenza privata continuata pluriaggravata, resistenza a pubblico ufficiale, rifiuto di fornire le proprie generalità, interruzione di pubblico servizio, istigazione a delinquere e manifestazione non autorizzata nell'ambito delle recenti manifestazioni No vax. Lo ha reso noto il Comando provinciale di Milano. L'uomo era già noto per aver aggredito una troupe di La7 durante una manifestazione, il 20 novembre scorso, strappando la telecamera a un operatore. L'uomo non potrà allontanarsi dal comune di residenza, Sesto San Giovanni (Milano), e dovrà permanere presso la propria abitazione dalle ore 14 alle 23 nella giornata del sabato. Contestualmente i militari hanno eseguito un decreto di perquisizione nei confronti di un 43enne di origini albanesi, residente in provincia di Lodi, indagato per concorso in violenza privata aggravata e manifestazione non autorizzata, poiché nel corso di una manifestazione aveva aiutato Spiniella a bloccare la circolazione. 

7:30 - In Lombardia 3.278 casi su 109.131 tamponi

Con 109.131 tamponi effettuati è di 3.278 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività in calo al 3%. In aumento i ricoverati in terapia intensiva (+3, 143) mentre diminuiscono nei reparti (-24, 1.108). Sono 10 i decessi, che portano il totale a 34.576 morti da inizio pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 1.132 i positivi segnalati a Milano, 160 a Bergamo, 380 a Brescia, 228 a Como, 75 a Cremona, 96 a Lecco, 77 a Lodi, 153 a Mantova, 316 a Monza e Brianza, 131 a Pavia, 48 a Sondrio e 340 a Varese.

Milano: I più letti