Covid Lombardia, il bollettino: 1.237 nuovi casi su 107.385 tamponi

Lombardia
©Getty

Per quanto riguarda le province, sono 452 i positivi segnalati a Milano, 178 a Brescia, 116 a Varese, 87 a Monza e Brianza, 60 a Como, 56 a Bergamo, 51 a Cremona, 45 a Pavia, 42 a Mantova, 30 a Lodi, 26 a Lecco, e 20 a Sondrio

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Con 107.385 tamponi effettuati sono 1.237 i nuovi casi in Lombardia con il tasso di positività stabile all'1,1% come ieri.

A Milano in migliaia a ll'Arco della Pace a Milano per la manifestazione contro il vaccino promossa da Robert Kennedy jr (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

19:19 - Green pass, a Milano lento deflusso manifestanti da piazza Duomo 

Sta lentamente defluendo, grazie all'operato delle forze dell'ordine, il residuo del corteo milanese no Green pass, nato spontaneamente dopo la manifestazione svoltasi nel pomeriggio all'Arco della Pace e bloccato in piazza Duomo. Circa 200 persone, sparse e disorganizzate, sono rimaste nella piazza centrale milanese confinate in un'area circondata da un cordone delle forze dell'ordine in continuo spostamento, anche per evitare l'ingresso alla Galleria Vittorio Emanuele, indotte a non proseguire l'assembramento. C'è stato qualche momento di tensione con alcuni manifestanti più esagitati ma la situazione è ora nel complesso tranquilla.

18:01 - Green pass, a Milano manifestanti bloccati prima del Duomo 

Sono alcune centinaia i manifestanti a Milano che dall'evento all'Arco della Pace con Robert Kennedy Jr si stanno dirigendo verso il centro, probabilmente per raggiungere piazza Fontana dove le persone già presenti in presidio contro il green pass stanno diventando sempre più numerose. Uno schieramento di forze dell'ordine ha però chiuso l'accesso a piazza Duomo e quindi al momento i manifestanti sono bloccati in Via Orefici. Dai manifestanti si sono levati insulti ai giornalisti: "'Non siamo mai stati violenti, siete dei bugiardi", oltre allo slogan "Milano non si ferma"

17:21 - In Lombardia 1.237 casi, tasso di positività stabile

Con 107.385 tamponi effettuati sono 1.237 i nuovi casi in Lombardia con il tasso di positività stabile all'1,1% come ieri. In aumento i ricoverati in terapia intensiva (+2, 51) mentre calano nei reparti ordinari (-4, 430). Sono tre i decessi, che portano il totale a 34.225 morti da inizio pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 452 i positivi segnalati a Milano, 178 a Brescia, 116 a Varese, 87 a Monza e Brianza, 60 a Como, 56 a Bergamo, 51 a Cremona, 45 a Pavia, 42 a Mantova, 30 a Lodi, 26 a Lecco, e 20 a Sondrio.

15:47 - Green pass, a Milano migliaia in piazza con Robert Kennedy Jr 

Sono migliaia le persone arrivate nella piazza dell'Arco della Pace a Milano per la manifestazione contro il vaccino che protegge dal Covid promossa da Robert Kennedy jr, terzogenito di Bob Kennedy e nipote di John Fitzgerald Kennedy, e dalla sua associazione Children's Health Defense. I manifestanti, assembrati e senza mascherine, scandiscono i consueti cori no green pass come "la gente come noi non molla mai" o "giù le mani dai bambini" e mostrano striscioni con la scritta "siamo arrivati liberi su questa terra e liberi torneremo a casa". Al suo arrivo in piazza Bob Kennedy jr è stato accolto da un applauso da parte dei manifestanti. In piazza ci sono anche Gian Marco Capitani, leader del movimento "Primum non nocere" che ha insultato la senatrice a vita, Liliana Segre, e Carlo Freccero ex direttore di Rai 2 che farà un intervento dal palco. "Kennedy ha fatto un discorso magnifico a Berlino nel 2020 - ha detto Freccero parlando con la stampa - e ha spiegato che le pandemie sono come le guerre, cioè fatte per controllare la gente. Spiega benissimo cosa è il controllo, la manipolazione, la propaganda ed è un giurista, quindi sono qui per questo. C'è chi lo considera un disinformatore? Per me è il contrario. È un vero giurista a livello internazionale".

14:11 - Revocato mandato ad assessore No vax nel Cremonese

Il sindaco di Casalmaggiore, Filippo Bongiovanni (Lega), ha revocato l'incarico all'assessore alle Politiche sociali Gianfranco Salvatore. "Non essendo vaccinato e non sottoponendosi al tampone - ha spiegato il primo cittadino della cittadina in provincia di Cremona - non può svolgere con efficacia e puntualità il suo compito. E per questo, in accordo con la maggioranza, ho deciso di revocargli la delega". Lunedì sara nominato il sostituto. Salvatore era finito nella bufera per la sua partecipazione a una delle manifestazioni no vax a Trieste, inquadrato tra la folla dei manifestanti senza mascherina. Lo stesso ormai ex assessore ha dichiarato di essere contrario sia alla vaccinazione che ai tamponi. "Un ricatto discriminante".

14:09 – Vaccini, in Lombardia risolto il problema delle sedi distanti

Non verranno più dati appuntamenti a 100 km di distanza per fare la terza dose di vaccino in Lombardia: la Regione ha infatti risolto un disguido che si presentava a chi si prenotava con largo anticipo per fare il richiamo, finendo così negli hub che avevano già le agende aperte, ma che magari si trovavano lontanissimi dalla residenza di chi si stava prenotando. Nelle faq pubblicate dall'assessorato al Welfare guidato da Letizia Moratti, si legge infatti che "adesso le agende di tutti sono state allineate al 31 dicembre" e quindi "se si è prenotato distante da casa sua, può cancellare la prenotazione, sempre da portale, e prenotarsi successivamente". "Comunque - si legge ancora nelle faq - per essere sicuro un mese, un mese e mezzo prima dal trascorrere dei 180 giorni il sistema le consentirà la prenotazione con tutta comodità vicino a casa, avendo ampia scelta su data e orario per l'appuntamento". "Inoltre - ricorda l'assessorato al Welfare - è possibile rivolgersi direttamente alle farmacie che aderiscono alla campagna vaccinale".

7:58 - In Lombardia 1.103 nuovi casi su 99.009 tamponi

Con 99.009 tamponi effettuati è di 1.103 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività in salita all'1,1%. In aumento i ricoverati in terapia intensiva (+4, 49) e nei reparti (+25, 434). Sono sei i decessi, che portano il totale a 34.222 morti da inizio pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 365 i positivi segnalati a Milano (di cui 152 a Milano città), 82 a Bergamo, 116 a Brescia, 50 a Como, 40 a Cremona, 27 a Lecco, 32 a Lodi, 47 a Mantova, 102 a Monza, 44 a Pavia, nove a Sondrio e 132 a Varese.

Milano: I più letti