Covid Lombardia, il bollettino: 273 casi. A Milano 100 contagi

Lombardia
©Ansa

La percentuale tra test e positivi è pari allo 0,41%. Dieci i decessi registrati nelle ultime 24 ore, che portano il totale delle vittime in regione da inizio pandemia a 34.108

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

A fronte di 66.424 tamponi effettuati, sono 273 i nuovi casi di Coronavirus accertati oggi in Lombardia, con una percentuale tra test e positivi dello 0,41%. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

17:30 - In Lombardia 273 casi su 66.424 tamponi

A fronte di 66.424 tamponi effettuati, sono 273 i nuovi casi di Coronavirus accertati oggi in Lombardia, con una percentuale tra test e positivi dello 0,41%. Dieci i decessi registrati nelle ultime 24 ore, che portano il totale delle vittime in regione da inizio pandemia a 34.108. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 54, cinque in meno rispetto a ieri, mentre le persone in cura negli altri reparti sono 300 (-15).

Per quanto riguarda le province, sono 100 i nuovi positivi segnalati a Milano, di cui 43 in città, 37 a Bergamo, 37 a Brescia, 0 a Como, 5 a Cremona, 10 a Lecco, 5 a Lodi, 1 a Mantova, 36 a Monza, 18 a Pavia, 2 a Sondrio e 7 a Varese.

15:27 - Fontana: “Domani alzare attenzione sulle manifestazioni”

"Mi auguro che ci sia l'attenzione dovuta dopo quello che è successo lo scorso fine settimana". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, rispondendo alla domanda se teme disordini per domani, giornata in cui scatterà l'obbligo del Green pass per i lavoratori. "Se c'è stata attenzione, bisogna alzarla, a Milano e ovunque siano previste manifestazioni" ha aggiunto Fontana, a margine di un appuntamento elettorale a Varese a sostegno del candidato sindaco Matteo Bianchi.

14:55 - Green pass: al Comune di Milano controllo ingressi in 500 sedi

Da domani anche il Comune di Milano controllerà il possesso del Green pass a tutti gli oltre 1500 dipendenti in 500 sedi. Le verifiche riguarderanno il personale dipendente, ausiliario, volontari, visitatori e chiunque svolga attività nelle sedi dell'amministrazione comunale ma saranno esclusi i cittadini che vorranno usufruire dei servizi. Da Palazzo Marino non sanno, per motivi legati alla privacy, quanti sono i dipendenti che potrebbero non avere il certificato verde. Il tema della mancanza di personale potrebbe porsi ad esempio agli sportelli aperti al pubblico dove, in caso di assenza, il personale di back office è pronto a subentrare. Il Comune di Milano ha scelto di controllare il Green pass all'ingresso e non negli uffici: dalle 7:30 fino alle 10:30, cioè la fascia oraria in cui avviene l'entrata in servizio della maggior parte dei dipendenti, il controllo verrà effettuato all'ingresso di ogni sede su tutti i lavoratori. Nelle sedi dove è già presente personale della Polizia locale i controlli verranno fatti da loro, nelle altre sedi potrà controllare chi è addetto al servizio di portineria o di accoglienza. Nelle sedi che hanno meno di 50 dipendenti il datore di lavoro dovrà identificare una persona che farà il controllo, che potrebbe essere chi già si occupa del controllo della temperatura. A partire dalle 10.30 e fino alle 13, se la sede non dispone di un presidio all'ingresso, saranno i direttori-datori di lavoro a verificare con controlli puntuali o a campione, il possesso della certificazione.

12:28 - Green pass, teatri a Milano: numeri superano livelli pre covid

"Al Nazionale una media di 800 biglietti al giorno, per oltre 30.000 tagliandi già acquistati, per il musical 'Pretty Woman'. Al Lirico 'sold out' per la prima rappresentazione di 'Counting Crows' in scena il 5 aprile. Numeri a dir poco eccezionali che superano nettamente i dati anche dei migliori periodi pre-Covid. A testimonianza che il green pass piace al pubblico degli spettacoli che lo ritiene un elemento di sicurezza". Così Matteo Forte, direttore dei teatri Nazionale e Lirico di Milano, commenta l'effetto green pass sul teatro. "C'è grande voglia di socialità e di tornare ad assistere in sicurezza - prosegue Forte - a eventi che ci riportano a quella normalità mancata per troppo tempo".

10:28 - Green pass, a Milano 82% imprese terziario pienamente pronto 

A Milano l'82% delle imprese del terziario è pienamente pronto per l'applicazione del Green pass nei luoghi di lavoro da domani, venerdì 15 ottobre. E il 78% ritiene che non vi saranno particolari difficoltà. I dati, emergono da un'indagine di Confcommercio Milano. In questa prima analisi sono state coinvolte imprese di servizi, dell'Ict, del dettaglio alimentare e non alimentare, importatori e filiali di case estere, alberghi, pubblici esercizi, aziende del commercio internazionale. Per il 43% si tratta di imprese fino a 9 dipendenti, il 27% fino a 19, il 14% fino a 49 dipendenti, il 16% oltre 49 dipendenti. Le criticità maggiori riguardano: complicazioni organizzative nei controlli in entrata (41%) e il dover fare a meno di personale sprovvisto del Green Pass (30%). Ma vi sono anche difficoltà di controllo continuativo per attività con più sedi sul territorio e dipendenti da soli in filiali e punti vendita. Non mancano, inoltre, problematicità per situazioni specifiche: come le imprese che lavorano a ciclo continuo h24 per le quali è difficile la verifica del Green pass di notte. 

7:00 - In Lombardia 307 nuovi casi con 53.236 tamponi

Con 53.236 tamponi effettuati è di 307 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività in salita allo 0,58%. In aumento i ricoverati in terapia intensiva (+3, 59) e in diminuzione nei reparti (-18, 315). Sono cinque i decessi che portano il totale a 34.098 morti da inizio pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 98 i positivi segnalati a Milano (di cui 45 a Milano città), 35 a Bergamo, 47 a Brescia, 11 a Como, 12 a Cremona, 10 a Lecco, 15 a Lodi, sei a Mantova, 26 a Monza, 21 a Pavia, quattro a Sondrio e 10 a Varese.

Milano: I più letti