Covid Lombardia, il bollettino: 443 nuovi casi. Incidenza allo 0,8%

Lombardia
©LaPresse

I nuovi casi per provincia: a Milano sono stati 108, di cui 57 in città, a Bergamo 29, a Brescia 67, a Como 30, a Cremona 21, a Lecco 10. Sette i casi registrati a Lodi, a Mantova 12, in Monza e Brianza 15, a Pavia 30, a Sondrio 4 e a Varese 79

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Con 54.042 tamponi effettuati, sono 443 i nuovi positivi in Lombardia con il tasso di positività stabile allo 0,8%. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

17:26 - In Lombardia 443 nuovi casi su 54.042 tamponi

Diminuiscono nelle ultime 24 ore in Lombardia i ricoverati nelle terapie intensive (-2) e nei reparti (-5) mentre, a fronte di 54.042 tamponi effettuati, sono 443 i nuovi positivi con il tasso di positività identico a ieri allo 0,8%. I decessi sono stati tre (totale complessivo: 33.999). I nuovi casi per provincia: a Milano sono stati 108, di cui 57 in città, a Bergamo 29, a Brescia 67, a Como 30, a Cremona 21, a Lecco 10. Sette i casi registrati a Lodi, a Mantova 12, in Monza e Brianza 15, a Pavia 30, a Sondrio 4 e a Varese 79.

16:18 - Presentato in Senato libro con foto su volontari di Bergamo 

"È emblematico che proprio in Senato nello stesso giorno in cui si vota il secondo provvedimento sul green pass ci sia la presentazione dell'opera fotografica, che racconta l'impegno, la forza, il lavoro incessante di tanti volontari artigiani che a Bergamo si sono offerti per costruire nei giorni bui della pandemia l'ospedale Covid progettato dagli Alpini e realizzato in una settimana". Così la vicepresidente dei senatori di Forza Italia Alessandra Gallone nel corso di una conferenza stampa di presentazione del libro "Il cantiere della vita", realizzato da Confartigianato Imprese Bergamo. "In piena emergenza - ricorda Ariela Benigni, segretario scientifico Istituto Mario Negri - i nostri ricercatori hanno dato un contributo determinante in campo diagnostico, studiando questo virus e cercando la cura. Il nostro impegno contro il covid prosegue incessante e si concretizza anche in questa esperienza, perchè grazie alla pubblicazione verranno raccolti fondi per delle borse di studio". "Avete fatto un miracolo, un'opera che resterà nella storia - commenta il deputato della Lega, Daniele Belotti - non mi risulta infatti che nel mondo esista un altro ospedale covid realizzato da volontari". La deputata del Pd, Elena Carnevali, sottolinea quanto sia stato importante in quei momenti sentirsi parte di una comunità "noi bergamaschi abbiamo lavorato fianco a fianco, animati da un senso di fraternità e di unità difficile da spiegare". "Con i miei scatti fotografici - è l'intervento dell'autore Orazio Truglio - ho voluto restituire qualcosa a Bergamo. All'inizio ho creduto di partecipare a qualcosa di eccezionale, ma ben presto ho compreso che di eccezionale non c'era nulla, perché in quei drammatici momenti i bergamaschi hanno agito così come fanno quotidianamente".

7:01 - In Lombardia 450 nuovi casi su 54.814 tamponi

Con 54.814 tamponi effettuati, sono 450 i nuovi positivi in Lombardia con il tasso di positività sostanzialmente stabile allo 0,8%. Aumentano i posti letto occupati in terapia intensiva (+1, 63), mentre calano nei reparti ordinari (-20, 417). Sono quattro i decessi per un totale complessivo di 33.996 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 137 i nuovi positivi nella città metropolitana di Milano, di cui 71 a Milano città, 47 a Brescia, 44 a Bergamo e a Monza e Brianza, 38 a Como, 31 a Pavia, 24 a Cremona, 20 a Varese, 14 a Lecco, 12 a Mantova, nove a Sondrio e 7 sette a Lodi.

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24