Maltempo, temporali nell'Alto Milanese: evacuato hotel nel Varesotto

Lombardia
Vigili del fuoco

In 75 sono stati aiutati a lasciare le camere e mettersi al riparo. A Jerago Con Orago una parete di contenimento è crollata a causa delle forti piogge. Sul posto i vigili del fuoco del Comando Provinciale di Varese, per sgombrare la strada dai detriti

Diversi allagamenti si sono verificati nella provincia di Varese, a causa di un violento temporale. tRa Gallarate e Busto Arsizio le richieste di soccorso per allagamenti sono arrivate a oltre 130. lE richieste di aiuto arrivate alla centrale provinciale dei vigili del fuoco sono giunte da automobilisti rimasti bloccati a bordo delle loro auto, per allagamenti e piante o rami divelti dal vento. A essere particolarmente colpito i comuni di Jerago con Orago, Busto Arsizio e Solbiate Arno. Per fare fronte all'emergenza i vigili del fuoco hanno richiamato personale fuori servizio e chiesto supporto al comando provinciale di Milano. Gli ospiti di un hotel a Varese sono stati evacuati dai vigili del fuoco. Circondati dall'acqua, in 75 sono stati aiutati a lasciare le camere e mettersi al riparo (LE PREVISIONI IN ITALIA - LE PREVISIONI IN LOMBARDIA - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL METEO). Situazione critica anche nel Lodigiano e nel Bresciano per due trombe d'aria registrate nel pomeriggio.

Un fermo immagine tratto da un video dei vigili del fuoco di Varese, 19 settembre 2021: Una parete di contenimento Ë crollata a Jerago Con Orago (Varese), a causa delle forti piogge che si sono abbattute questa mattina nel Varesotto e nel Milanese. Sul posto i vigili del fuoco del Comando Provinciale di Varese, per sgombrare la strada dai detriti. Il crollo ha interessato anche una tubatura del gas. A Busto Arsizio (Varese) un'auto Ë finita sommersa dall'acqua, in un sottopasso limitrofo alla stazione ferroviaria. Il Comune ha diramato un alert per avvisare i cittadini e chiedere loro di non uscire di casa.
ANSA/VIGILIDEL FUOCO EDITORIAL USE ONLY NO SALES
©Ansa

Crollata parete di contenimento a Jerago con Orago

A Jerago Con Orago una parete di contenimento è crollata a causa delle forti piogge. Sul posto i vigili del fuoco del Comando Provinciale di Varese, per sgombrare la strada dai detriti. Il crollo ha interessato anche una tubatura del gas. A Busto Arsizio (Varese) un'auto è finita sommersa dall'acqua, in un sottopasso limitrofo alla stazione ferroviaria. Il Comune ha diramato un alert per avvisare i cittadini e chiedere loro di non uscire di casa. Diversi gli allagamenti che si sono verificati nella provincia di Varese, con oltre cinquanta richieste di aiuto arrivate ai vigili del fuoco. 

Un fermo immagine tratto da un video dei vigili del fuoco di Varese, 19 settembre 2021: Una parete di contenimento è crollata a Jerago Con Orago (Varese), a causa delle forti piogge che si sono abbattute questa mattina nel Varesotto e nel Milanese. Sul posto i vigili del fuoco del Comando Provinciale di Varese, per sgombrare la strada dai detriti. Il crollo ha interessato anche una tubatura del gas. A Busto Arsizio (Varese) un'auto è finita sommersa dall'acqua, in un sottopasso limitrofo alla stazione ferroviaria. Il Comune ha diramato un alert per avvisare i cittadini e chiedere loro di non uscire di casa.
ANSA/VIGILIDEL FUOCO EDITORIAL USE ONLY NO SALES
©Ansa

La situazione nell'Alto Milanese

Anche nell'Alto Milanese si sono registrati diversi allagamenti, mentre a Milano è iniziato a piovere intorno alle 13. Ieri è stato diramato dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia un avviso di criticità arancione per temporali forti in città fino alle 19 di stasera. E' stata diramata anche l'allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico fino alle 21. Il Comune di Milano ha attivato quindi il Centro Operativo Comunale (Coc) per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar e ha allertato le squadre di Polizia locale, Protezione civile e MM servizi idrici.
La strada statale 341 'Gallaratese' è temporaneamente chiusa al traffico tra il chilometro 35,387 e il 36,697 a Gallarate (in provincia di Varese), a causa delle forti piogge che hanno causato il versamento in carreggiata di fango e detriti a seguito di un smottamento. Lo rende noto l'Anas. Sul posto sono presenti le squadre Anas, le forze dell'ordine e i vigili del fuoco per la gestione dell'emergenza e per ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile.

tromba-daria-lodigiano-vvf-ansa

approfondimento

Maltempo Lombardia: trombe d’aria tra Lodi, Pavia e Bassa Bresciana

Milano: I più letti