Maltempo in Lombardia: trombe d’aria in provincia di Lodi, Pavia e Brescia

Lombardia
©Ansa

A essere colpiti sono stati il Comune di Corte Palasio e il Bresciano, dove tetti di abitazioni e cascine sono stati divelti. La tromba d’aria in quest’ultima zona si sta spostando verso l’area del Lago di Garda. Allagamenti registrati a Lodi. Disagi nel Varesotto e nel Milanese, dove è straripato il fiume Olona

Tre trombe d’aria, nel corso di un violento temporale durante il maltempo odierno in Lombardia, si sono abbattute sopra il Comune di Corte Palasio, nel Lodigiano (poco dopo le 15), a Marzano (nel Pavese), dove il vento ha abbattuto alberi e danneggiato diversi edifici, e nella Bassa Bresciana. In quest'ultima zona, dopo aver divelto tetti di abitazioni e cascine, la tromba d'aria, dopo il transito nel Bresciano, si stava spostando nella zona del Lago di Garda. Si sono inoltre registrati allagamenti a Lodi (LE PREVISIONI IN ITALIA - LE PREVISIONI IN LOMBARDIA - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL METEO).

La tromba d'aria nel Comune di Corte Palasio, nel Lodigiano
La tromba d'aria nel Comune di Corte Palasio, nel Lodigiano - ©Ansa

La tromba d’aria nel Lodigiano

Sono arrivate decine di telefonate di richiesta di soccorso ai pompieri e diverse squadre dei comandi dei vigili del fuoco lodigiani sono ora all'opera per cercare di mettere in sicurezza le abitazioni colpite, anche di recente edificazione, alcune delle quali parzialmente, altre quasi completamente scoperchiate. Non si registrano feriti. È previsto che le operazioni di messa in sicurezza dell'area a cura dei pompieri durino ore. Sono 15 le abitazioni rimaste scoperchiate. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono arrivati anche diversi mezzi della Protezione civile da ogni parte della provincia di Lodi per cercare di aiutare le famiglie colpite. Da quattro ore continua, incessante, il lavoro dei pompieri per mettere in sicurezza la zona.

La situazione nella Bassa Bresciana

Anche nella Bassa Bresciana non si registrano feriti, ma diversi danni anche di grossa entità, alle abitazioni. Pontevico risulta essere il paese più colpito dal maltempo che ha sferzato il Bresciano fin dal primo pomeriggio.

pavia - danni maltempo nel Pavese, in particolare a Marzano - foto torres
Gli alberi abbattuti a Marzano dopo il passaggio della tromba d'aria - ©Ansa

Il maltempo nel Varesotto

approfondimento

Maltempo, temporali nell'Alto Milanese: evacuato hotel nel Varesotto

Diversi allagamenti si sono verificati nella provincia di Varese, a causa di un violento temporale. tRa Gallarate e Busto Arsizio le richieste di soccorso per allagamenti sono arrivate a oltre 130. Le richieste di aiuto arrivate alla centrale provinciale dei vigili del fuoco sono giunte da automobilisti rimasti bloccati a bordo delle loro auto, per allagamenti e piante o rami divelti dal vento. A essere particolarmente colpiti i Comuni di Jerago con Orago (dov’è crollata una parete di contenimento a causa delle forti piogge), Busto Arsizio e Solbiate Arno. Per fare fronte all'emergenza i vigili del fuoco hanno richiamato personale fuori servizio e chiesto supporto al comando provinciale di Milano. Gli ospiti di un hotel a Varese sono stati evacuati dai vigili del fuoco: circondati dall'acqua, in 75 sono stati aiutati a lasciare le camere e mettersi al riparo. La strada statale 341 'Gallaratese' è temporaneamente chiusa al traffico tra il chilometro 35,387 e il 36,697 a Gallarate (in provincia di Varese) per via del temporale che ha causato il versamento in carreggiata di fango e detriti a seguito di un smottamento. Lo rende noto l'Anas, presente sul posto insieme alle forze dell'ordine e i vigili del fuoco per la gestione dell'emergenza e per ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile.

Disagi nel Milanese: straripa il fiume Olona

Molti disagi per il maltempo anche nel Milanese: a Canegrate il fiume Olona ha rotto gli argini e alcuni abitanti sono stati evacuati. Sul posto sono intervenuti con diversi mezzi i vigili del fuoco di Milano. La criticità sta però rientrando e il fiume è attualmente sotto controllo.

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24