Covid, in Lombardia 596 casi: in provincia di Milano 179 contagi

Lombardia
©LaPresse

Così nelle altre province: 95 casi a Brescia, 64 a Varese, 51 a Pavia, 43 a Bergamo, 37 a Monza, 21 a Lecco, 20 a Mantova e Cremona, 7 a Lodi e 3 a Sondrio

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Con 59.160 tamponi eseguiti, è di 596 il numero di nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia. Per quanto riguarda le province, 179 casi sono stati segnalati a Milano, di cui 71 in città.

Intanto, il popolo dei No Vax e del no al Green pass torna in piazza questo pomeriggio in 120 città in tutta Italia. A Milano circa 1.500 manifestanti: presente anche il giornalista e candidato sindaco a Milano con il partito ItalExit, Gianluigi Paragone (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:41 - No Green pass, nuova manifestazione a Milano

Il popolo dei No Vax e del no al Green pass torna in piazza questo pomeriggio in 120 città in tutta Italia, come a Milano, Novara e Roma. Anche in questo caso il "passaparola" è avvenuto attraverso i social network e Telegram, il servizio di messaggistica dove sono attivi molti canali della galassia antivax finiti anche all'attenzione anche di alcune procure. Al grido di "Libertà, libertà, "Giù le mani dai bambini" e "Noi siamo il popolo", è partito da piazza Fontana a Milano il corteo No Vax che contesta il Green pass. Al momento sono circa 1.500 i manifestanti che aderiscono alla protesta indetta sul canale Telegram "Basta dittatura". Presenti anche esponenti politici come il giornalista e candidato sindaco a Milano con il partito ItalExit, Gianluigi Paragone, che durante la manifestazione ha dichiarato ai microfoni di Sky TG24: “Basta un solo giudice, che arrivi prima o poi, a smontare questa articolazione lesiva dei diritti fondamentali”. Presente alla protesta anche l'ex candidato di Forza Nuova a Palazzo Marino nel 2015 Marco Mantovani.

17:56 - In Lombardia 596 casi, in provincia di Milano 179 contagi

Con 59.160 tamponi eseguiti, è di 596 il numero di nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia, con una percentuale praticamente stabile all'1%. Stabile resta il numero di ricoverati in terapia intensiva, che sono 59, mentre aumentano negli altri reparti. Sono infatti 402, 11 più di ieri. È invece di 3 il numero dei decessi che porta il totale da inizio pandemia a 33.950. Per quanto riguarda le province, 179 casi sono stati segnalati a Milano, di cui 71 in città, 95 a Brescia, 64 a Varese, 51 a Pavia, 43 a Bergamo, 37 a Monza, 21 a Lecco, 20 a Mantova e Cremona, 7 a Lodi e 3 a Sondrio.

13:58 - Controlli anti assembramenti e Green Pass a Milano: multe

Un locale narghilè di Milano è stato chiuso per 5 giorni e il proprietario è stato multato di 1.900 euro dai carabinieri per una serie di violazioni relative al mancato rispetto delle norme anti Covid e di natura igienico-sanitaria. La scorsa notte i militari della compagnia Milano Porta Monforte, con la collaborazione dei colleghi del Nas, hanno ispezionato il bar in via Temolo, in zona Bicocca. Al loro arrivo hanno riscontrato la presenza di clienti che ballavano senza il distanziamento previsto per legge, senza mascherine e senza il controllo dei green pass. Inoltre i carabinieri hanno scoperto carenze igienico-sanitarie, l'omessa predisposizione della procedura di autocontrollo nella somministrazione dei narghilè e il mancato rispetto del divieto di fumo all'interno del locale. Nelle stesse ore - sempre per i servizi anti assembramento organizzati in viale Monte Grappa, via Rosales, corso Como e corso Garibaldi - i carabinieri della compagnia Duomo e Nas hanno identificato 62 persone e controllato alcuni locali in zona. Per un bar in corso Como è stata inoltrata una segnalazione all'Ats per carenze strutturali, mentre per una paninoteca in corso Garibaldi sono stati disposti accertamenti dello stesso tipo con multa di mille euro per scarsa igiene.

11:01 - Per ripresa delle scuole da Trenord 2150 corse

Da lunedì prossimo, giorno d'inizio della scuola, Trenord "mette in campo la massima capacità produttiva" 2150 corse di treno per un totale di 1 milione e 27mila posti a sedere, ma anche bus di rinforzo. Si tratta di un aumento del 20% dei posti rispetto al 2019, con un potenziamento soprattutto sulle linee più frequentate e nelle ore di punta. I numeri del servizio dal 13 settembre. A questi si aggiungeranno dei collegamenti con i bus di rinforzo e la presenza di altri bus in alcune stazioni strategiche pronti in caso di necessità. "L'offerta - spiegano da Trenord - è stata ulteriormente rivista in coordinamento con le Prefetture lombarde e con le aziende di trasporto, apportando modifiche sulla base delle specifiche esigenze di ogni territorio" e ci sarà comunque un monitoraggio stretto. E' ancora in vigore il limite di capienza all'80%, questo significa che ci si può accomodare nei posti a sedere o sostare in piedi "nei corridoi e nei vestiboli, mantenendo il distanziamento e lasciando libero il passaggio per la salita e la discesa". L'App Trenord è dotata di una funzione che indica in tempo reale il livello di riempimento del treno durante il viaggio: che quindi i passeggeri possono consultare prima di salire a bordo. Le informazioni si trovano anche sull'app Moovit. Sui mezzi è necessario indossare la mascherina su naso e bocca per tutta la durata del viaggio e "per una maggiore sicurezza, ai passeggeri si richiede di ridurre al minimo i dialoghi".

 

8:07 - Ieri in Lombardia 594 contagi su 49.658 tamponi

Con di 49.658 tamponi effettuati, sono 594 i nuovi positivi in Lombardia con il tasso di positività stabile all'1,1%. Aumentano i ricoveri in terapia intensiva (+1, 59) mentre calano negli altri reparti (-4, 391). I nuovi decessi sono due per un totale complessivo di 33.947 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 179 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 64 a Milano città, 74 a Brescia, 68 a Milano e Brianza, 38 a Bergamo, 29 a Como, 25 a Pavia, 22 a Lecco, 14 a Mantova, 12 a Cremona, 11 a Lodi e nove a Sondrio.

Milano: I più letti