Verso il Salone del Mobile, Feltrin: “Risalgono vendite per la casa, male l’ufficio”

Lombardia
©IPA/Fotogramma

 "Accettare la sfida di organizzare un evento speciale, in un anno così difficile e complicato, è il segno tangibile di quanto i nostri imprenditori e la Federazione abbiano gettato il cuore oltre l’ostacolo", spiega il presidente di FederlegnoArredo a "Il Bollettino"

Dopo un anno di stop, riparte il Salone del Mobile 2021. Appuntamento dal 5 al 10 settembre a Fiera Milano Rho, con la presenza in apertura del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Accettare la sfida di organizzare un evento speciale, in un anno così difficile e complicato, è il segno tangibile di quanto i nostri imprenditori e la Federazione abbiano gettato il cuore oltre l’ostacolo per portare, ancora una volta, la comunità del design, i buyer nazionali e internazionali, i media e anche il pubblico generalista a Rho Fiera, per partecipare a un evento che non ha pari al mondo e che solo la città di Milano è in grado di ospitare", spiega Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo, in un'intervista rilasciata a Il Bollettino.

Le difficoltà

Le difficoltà sono state diverse: "È inutile negare che prima di arrivare a questa decisione ci siano state delle difficoltà, dovute alla necessità di decidere il da farsi in un momento in cui le certezze anche sul fronte campagna vaccinale erano davvero poche. Ma alla fine abbiamo trovato una sintesi, che ha dato vita al Supersalone: una formula più leggera sotto il segno della sostenibilità sia dal punto economico che degli allestimenti". E ancora: "Indubbiamente lo smart working, ma anche la didattica a distanza, ha trasformato le nostre case in luoghi in cui, per la prima volta, le famiglie si sono trovate costrette a condividere spazi, tempo, funzionalità. E noi che rappresentiamo chi disegna e immagina spazi non possiamo essere estranei a questo processo di cambiamento. Adesso ci sarà da capire quanto di tutti i cambiamenti che il Covid-19 ha provocato resterà nei prossimi anni. Già i dati del mercato immobiliare danno alcune indicazioni: si cercano case sempre più grandi, magari con spazi all’aperto e le aziende stanno reinventando gli spazi lavorativi".

Boeri: "Dopo inverno epidemia, raggio di futuro"

"Dopo il lungo inverno dell'epidemia, ecco finalmente un raggio di futuro": così il curatore Stefano Boeri parla del SuperSalone che apre domani a Rho Fiera. "Abbiamo rotto gli schemi - dice Maria Porro, Presidente del Salone - per non restare fermi in una situazione che avrebbe potuto impoverire il sistema e compromettere il primato di Milano". "Dopo due anni e mezzo - commenta il presidente di FederlegnoArredo, Claudio Feltrin - il design italiano ritrova il suo appuntamento più importante, motore irrinunciabile di un settore che, nonostante le difficoltà della pandemia, nell'ultimo anno è riuscito ad agganciare la ripresa. La produzione complessiva della filiera legno- arredo è di 39 miliardi di euro, il macrosistema arredamento vale 21 miliardi di euro di cui 11 miliardi destinati all'export, e nel primo semestre è cresciuto del 14,3% sul 2019, con un recupero in particolare sul mercato italiano". "Abbiamo fatto - continua Feltrin - il bene della filiera e riaffermato la leadership del nostro comparto, della città di Milano e del Sistema Italia". "In un momento ancora difficile della nostra storia, il "supersalone" - afferma Stefano Boeri - anticipa il futuro delle Fiere e delle grandi esposizioni, proponendo un evento aperto sia alle aziende sia al pubblico, con i prodotti in presenza ma prenotabili per l'acquisto on-line, un allestimento totalmente riutilizzabile e ricchissimo di contributi artistici e culturali".

Milano: I più letti