Covid Lombardia, Moratti: "1,5 milioni di lombardi non ancora prenotati per vaccino"

Lombardia

"La Lombardia è prima tra le regioni italiane nelle dosi somministrate e in tutti gli indicatori sulle vaccinazioni e i suoi numeri sono paragonabili a quelli delle nazioni che sono più avanti nella vaccinazione della propria popolazione", ha aggiunto

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

"Per garantire la piena copertura vaccinale è però necessario che sempre più cittadini, tra il milione e mezzo di lombardi che non si sono ancora vaccinati e nemmeno prenotati, aderiscano alla campagna vaccinale". E' l'appello lanciato via social dal vicepresidente e assessore regionale al Welfare Letizia Moratti. 

Oggi in Lombardia si registrano 768 nuovi contagi a fronte di 36.816 tamponi processati. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 35, quelle negli altri reparti 294 mentre quelle in isolamento presso il proprio domicilio sono 13.063. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

17:24 – In Lombardia 768 contagi a fronte di 36.816 tamponi

In Lombardia nelle ultime ore si registrano 768 nuovi contagi a fronte di 36.816 tamponi processati. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 35, quelle negli altri reparti 294 mentre quelle in isolamento presso il proprio domicilio sono 13.063.

17:18 - Green pass, comunicate le indicazioni alle farmacie

"Regione Lombardia, contestualmente alla firma dell'accordo nazionale ha comunicato alle farmacie e Ats le indicazioni operative per l'adesione al protocollo nazionale. Solo i tamponi effettuati dalle farmacie aderenti alla convenzione nazionale concorreranno all'emissione del green pass". Lo comunica la Direzione generale Welfare della Regione, in una nota in cui si ricorda che il 5 agosto è stato firmato dal commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo d'intesa con il Ministro della Salute Roberto Speranza ed i presidenti di Federfarma, A.S.SO.FARM. e Farmacie Unite il Protocollo d'intesa per somministrazione dei test antigenici rapidi - validi per l'emissione della certificazione digitale - a prezzo calmierato da parte delle farmacie aderenti. "Ricordiamo anche - prosegue la nota - che la fascia di cittadini over 19 anni, a differenza dei più piccoli che non sono neppure vaccinabili perché oggi nessun vaccino anti-Covid è indicato per la fascia di età 6-12 anni, ha come possibilità per avere il Green Pass la vaccinazione che è ormai disponibile in qualsiasi centre vaccinale sia in Lombardia che a livello nazionale". "Questo significa - conclude la nota - che il cittadino ha oggi più possibilità per ottenere l'emissione della certificazione digitale e quindi può scegliere il percorso a lui più consono". 

17:16 - Ad agosto camper per vaccini in località turistiche

Le unità mobili vaccinali saranno impegnate tutto agosto in varie località turistiche della Lombardia per offrire ai cittadini lombardi la possibilità di vaccinarsi senza prenotazione. Lo comunica il vicepresidente e assessore regionale al Welfare, Letizia Moratti, spiegando che dopo Desenzano del Garda, ieri, i camper vaccinali sono oggi a Luino, il 13 agosto saranno a Bormio, il 17 Laveno Mombello, il 19 a Castiglione delle Stiviere. L'iniziativa sarà estesa anche alla Sagra delle sagre a Pasturo-Barzio, dove il 14 agosto ci si potrà vaccinare nel centro vaccinale temporaneo allestito dalle unità mobili, e alla Sagra di San Rocco a Magenta, il 19 agosto. La vaccinazione avviene senza prenotazione ed è aperta a tutte le fasce d'età. "È molto importante che chi è rimasto in attesa fino a questo momento - commenta Moratti - colga le molte occasioni che Regione Lombardia gli sta offrendo per vaccinarsi e proteggere la propria salute e quella dei proprio cari. Non si deve indugiare nella falsa sicurezza di chi non si è ammalato finora e pensa che a lui ormai non accadrà. L'attuale variante del virus è molto contagiosa e continua circolare. Il vaccino offre al nostro sistema immunitario un'arma per resistere. Aiutiamoci a sconfiggere la malattia, vacciniamoci". In tutta la Lombardia restano aperti i centri dove i cittadini con più di 60 anni e il personale scolastico si possono vaccinare tutti i giorni senza appuntamento. In un ulteriore sforzo nel finale della fase di vaccinazione massiva, la Regione ha allargato ulteriormente le agende dando la possibilità a chi si prenota di avere l'appuntamento in pochi giorni e anche per l'indomani.

7:16 - Vaccini: Moratti, 1,5 mln di lombardi non ancora prenotati

"La Lombardia è prima tra le regioni italiane nelle dosi somministrate e in tutti gli indicatori sulle vaccinazioni e i suoi numeri sono paragonabili a quelli delle nazioni che sono più avanti nella vaccinazione della propria popolazione. Per garantire la piena copertura vaccinale è però necessario che sempre più cittadini, tra il milione e mezzo di lombardi che non si sono ancora vaccinati e nemmeno prenotati, aderiscano alla campagna vaccinale". E' l'appello lanciato via social dal vicepresidente e assessore regionale al Welfare Letizia Moratti. In un post su Facebook Moratti spiega che l'adesione serve "ai giovani per poter a settembre ripartire con la didattica in presenza a scuola e in università, ma anche ai cittadini con più di 50 anni che sono i più esposti all'aggressività del virus". "Le dosi di vaccino ci sono per tutti e chi si prenota oggi trova posto in 2/3 giorni al massimo", sottolinea. L'adesione della popolazione lombarda con più di 12 anni è arrivata all'83% con una copertura con prima dose tra gli aderenti del 94,6% e con vaccinazione completa dell'84%. Su circa 9 milioni di lombardi over 12, in 7.468.048 hanno detto sì al vaccino, 7.065.639 hanno ricevuto almeno una prima dose, di questi 6.269.086 hanno completato il ciclo vaccinale. 

Milano: I più letti