Covid Lombardia, 177 nuovi casi su 8.606 tamponi

Lombardia
©Ansa

Aumentano sia i ricoverati in terapia intensiva (più uno, in totale 28) che negli altri reparti (più uno, in totale 151)

Il nuovo live di oggi con tutti gli aggiornamenti in Lombardia

 

Sono 177 i nuovi contagi registrati in Lombardia su 8.606 tamponi effettuati. In terapia intensiva ci sono 28 pazienti (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:38 – A Milano monumento per le vittime al cimitero Maggiore

Il Comune di Milano ha commemorato le vittime del Covid con una cerimonia al Campo 87 del Cimitero Maggiore dove, durante il primo periodo della pandemia, hanno trovato sepoltura i cittadini che in quel momento erano soli o di cui i parenti erano impossibilitati ad occuparsi perché in isolamento o malati. Nel corso della commemorazione è stato inaugurato un monumento a loro dedicato che raffigura un angelo e con l'epigrafe: "Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo". "Il Campo 87 del Cimitero Maggiore è uno dei luoghi simbolo del dramma del Covid nella nostra città. - ha commentato il sindaco, Giuseppe Sala - Come molti luoghi di sepoltura sorti ovunque nel mondo, è stato creato durante la pandemia per l'esigenza di garantire un riposo dignitoso alle persone i cui familiari erano lontani o impossibilitati a dare indicazioni sulle esequie dei propri cari. Un anno fa avevamo detto che il nostro intento era quello di renderlo un luogo di memoria e di pace. Il monumento che abbiamo posato e la targa che abbiamo svelato oggi, insieme ad alcuni familiari, saranno per sempre in ricordo di tutti coloro che non ci sono più e in particolare delle persone attorno alle quali Milano ha saputo farsi famiglia". Sala ha ricordato che a Milano ci sono stati 6500 decessi per Covid, "da un certo punto di vista tutti sappiamo che Milano in quella fase poteva crollare, fa impressione e non ne siamo ancora usciti, non abbiamo alcuna certezza se non che il vaccino è l'unica possibilità". Sono 128 le persone che hanno trovato sepoltura al Campo 87 del Cimitero Maggiore e che sono morti da marzo 2020 a maggio 2020, nel primo periodo della pandemia. "E' uno spazio che rimarrà nella storia di Milano e credo che alla fine abbiamo veramente dato, in un momento così difficile, una degna sepoltura a persone che rischiavano di non averla", ha concluso Sala.

18:17 – Vaccini, in Lombardia copertura tra le più alte al mondo

La Lombardia ha una copertura vaccinale tra le più alte al mondo. È quanto emerge da fonti della Direzione Welfare di Regione, che ha messo a confronto il dato lombardo della popolazione alla quale è stata somministrata almeno una prima dose, con quella di altre nazioni. La Lombardia, che quando è stata effettuata la comparazione aveva una copertura del 73% (percentuale nel frattempo arrivata fino al 75%) ha, infatti, una copertura nettamente superiore a quella dell'Austria (57%), della Svizzera (52%), ma anche del Regno Unito (68%) ed Israele (66%). L'Unione Europea e gli Stati Uniti hanno, invece, in media somministrato almeno una dose al 56% della popolazione. Il numero di somministrazioni ogni 100 abitanti evidenzia invece come la Lombardia sia dietro solo a Danimarca, Gran Bretagna e Israele, ma primo tra tutti gli altri paesi europei. "Un risultato eccezionale che ci rende orgogliosi e premia lo sforzo di tutti noi in questa lunga battaglia contro il Covid - scrive sul suo profilo Facebook la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti -. Una fotografia dell'eccezionale lavoro svolto nei nostri hub da parte di medici, infermieri, forze armate, Protezione Civile e volontari impegnati quotidianamente nel nostro Piano Vaccinazioni. Grazie a tutti".

17:00 - In Lombardia 177 nuovi casi su 8.606 tamponi

Con 8.606 tamponi, sono 177 i nuovi casi in Lombardia, con il tasso di positività in crescita al 2% (ieri 1.6%). Aumentano sia i ricoverati in terapia intensiva (più uno, in totale 28) che negli altri reparti (più uno, in totale 151). C'è un nuovo decesso per un totale complessivo di 33.817 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province sono 66 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 42 a Milano città, 19 a Monza e Brianza, 16 a Brescia, 15 a Cremona, 8 a Como, Mantova e Pavia, 5 a Bergamo, 4 a Sondrio e Varese e 2 a Lecco e Lodi.

15:39 - Vaccini: dal luglio ok dosi a lombardi in vacanza in Liguria 

Dal 16 luglio scorso Regione Lombardia ha già vaccinato oltre 1.600 turisti provenienti da tutte le Regioni d'Italia. Un servizio al quale avevano diritto tutti i cittadini, purché dimostrassero di passare almeno due settimane di vacanza sul territorio. A partire da venerdì 30 luglio, la medesima opportunità sarà offerta anche ai lombardi che effettueranno le loro vacanza in Liguria. Lo rende noto la Direzione Welfare di Regione Lombardia, che ha annunciato la sottoscrizione di un Protocollo operativo con la Regione Liguria "per permettere ai lombardi di completare il ciclo vaccinale, immunizzandosi senza interrompere le loro vacanze estive, venendo incontro alle esigenze di Regione Liguria". Il Protocollo, che rende effettiva la vaccinazione dei lombardi in vacanza in Liguria, verrà sottoscritto nella giornata di oggi dalla Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia, Giovanni Pavesi, e dal Direttore Generale Dipartimento Salute e Servizi Sociali di Regione Liguria, Francesco Quaglia. La nuova funzionalità per i cittadini lombardi in Liguria sarà attiva da venerdì 30 luglio sul portale.

13:22 - Vaccini, in Lombardia ciclo completato dal 60% degli over 12

Al 60% dei 8.944.387 cittadini lombardi sopra i 12 anni sono state somministrate le due dosi del vaccino, mentre è salito all'80% il totale delle adesioni sulla popolazione vaccinabile. È quanto emerge da dati forniti dalla Direzione Welfare di Regione Lombardia, che ha a anche ribadito il dato reso noto ieri, del raggiungimento del 75% dei vaccinabili con almeno la prima dose. In particolare, sono state somministrate due dosi al 99% degli over 90, al 95% degli over 80 e all'87% degli over 70. Quota che scende all'80% per gli over 60 e al 71% per gli over 50 e via via in maniera decrescente per le fasce della popolazione più giovane. A livello di adesioni, spicca il 100% degli over 90, il 97% degli over 80 e il 91% degli over 70. Molto alte le percentuali di adesione anche per le altre fasce di popolazione, con i 20/29enni che hanno prenotato, che sono addirittura più numerosi (78%) rispetto agli quarantenni (76%) e trentenni (74%). La quota della popolazione ancora più restia a prendere appuntamento per la vaccinazione è infine quella tra i 12 e i 19 anni, ferma al 54%.

7:10 - In Lombardia 461 nuovi casi su 28.092 tamponi

Con 28.092 tamponi eseguiti, sono 461 i nuovi casi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia, con un tasso di positività in crescita all'1.6%. Crescono di un'unità i pazienti in terapia intensiva (che ora sono 27), mentre calano i ricoverati negli altri reparti (-3, 150). C'è un nuovo decesso e il totale da inizio pandemia è di 33.816 morti in regione. Per quanto riguarda le province, sono 128 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, 61 a Monza e Brianza, 37 a Bergamo, 36 a Brescia, 34 a Como, 30 a Cremona, 26 a Mantova, 22 a Varese, 17 a Pavia, 16 a Lodi, nove a Lecco e cinque a Sondrio.

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24