Covid Lombardia, vaccini: boom di prenotazioni per il Green Pass

Lombardia

"Il senso civico e la voglia di sicurezza dei cittadini lombardi hanno portato anche oggi a un 'boom' di prenotazioni per le vaccinazioni anti Covid" ha sottolineato la vicepresidente e assessore regionale al Welfare Letizia Moratti, specificando che le prenotazioni fatte oggi dai cittadini lombardi sono state finora 47.316

"Il senso civico e la voglia di sicurezza dei cittadini lombardi hanno portato anche oggi a un 'boom' di prenotazioni per le vaccinazioni anti Covid" ha sottolineato la vicepresidente e assessore regionale al Welfare Letizia Moratti, specificando che le prenotazioni fatte oggi dai cittadini lombardi sono state 47.316, dato aggiornato alle 16.30. Cresce dunque, complici anche le nuove norme sul Green pass varate dal Governo (con l'obbligatorietà del cocumento dal 6 agosto), l'adesione alla campagna vaccinale in Lombardia. Ieri, infatti, circa 49mila cittadini si sono prenotati per la vaccinazione sul portale di Poste Italiane e Regione. Ben 30mila in più rispetto a mercoledì 21 luglio, quando le prenotazioni sono state 28.368. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA) Dopo una prima parte del mese di luglio in cui le prenotazioni raramente avevano superato quota 15mila, da lunedì 19, proprio da quando si è fatta largo l'ipotesi del Green Pass, sono stabilmente sopra i 20mila.

Moratti: “Disponibili 100mila nuovi posti per prime dosi”

Sul suo profilo Twitter, oltre a salutare l'ottimo andamento delle prenotazioni per il vaccino anti-Covid, la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, ha scritto che: "per venire incontro a queste nuove richieste saranno disponibili ulteriori 100mila nuovi posti per prime dosi, da oggi fino a fine agosto".

La situazione vaccini in Lombardia

A oggi nelle farmacie lombarde sono state ritirate 324.673 Certificazioni Verdi Covid-19, 24.312 quelle richieste ai medici di medicina generale e pediatri. Questa, nel dettaglio, la suddivisione delle prenotazioni del vaccino per età registrata oggi in Lombardia: 9.398 nella fascia 12-15, 7.416 nella fascia 16-20, 8.579 nella fascia 20-29, 8.868 nella fascia 30-39, 7.501 nella fascia 40-49, 4.543 nella fascia 50-59 e 1.011 over 60.

Crescita prenotazioni soprattutto tra i più giovani

La crescita delle prenotazioni si è verificata soprattutto tra i più giovani. "Un dato confortante - ha commentato Moratti - anche in vista della ripresa delle scuole a settembre".

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24