Incidente sul lago di Garda, il video dello scontro tra barche ripreso da una casa

Lombardia
©Ansa

Il filmato è stato registrato dalle telecamere di un’abitazione privata di San Felice e mostra l’impatto tra il motoscafo su cui viaggiavano i turisti tedeschi, uno dei quali ora è in carcere, e il gozzo delle due vittime

Il Tg1 ha mostrato ieri in esclusiva sulla rete televisiva Rai il video dell'incidente nautico avvenuto il 19 giugno scorso sul lago di Garda a Salò, nel Bresciano, e in cui hanno perso la vita Greta Nedrotti e Umberto Garzarella. Il video è stato registrato dalle telecamere di un'abitazione privata di San Felice e mostra l'impatto tra il motoscafo sui cui viaggiavano due turisti tedeschi, uno dei quali - Patrick Kassen - è ora in carcere, e il gozzo delle due vittime bresciane.

La descrizione del filmato

"Nel filmato si scorge una piccola barca alla fonda in acque aperte, segnalata - in conformità con la normativa di settore - da una luce bianca di coronamento. Ad un certo punto e più precisamente alle 23.24 si nota un'altra unità di dimensioni maggiori sopraggiungere a forte velocità e in planata con direzione da Portese a Salò. Chiarissimo appare il momento dello scontro tra i due natanti, con il motoscafo che, dopo aver violentemente colpito la piccola barca, è letteralmente saltato sopra di essa, sollevandosi in modo vistoso dalla superficie del lago per poi proseguire la propria corsa, senza alcuna percepibile decelerazione e solo con un lievissimo scarto di rotta, in direzione Salò" scrive il gip nell'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di Patrick Kassen, in carcere per duplice omicidio colposo e omissione di soccorso.

L’interrogatorio del turista tedesco

Il tedesco ha detto sia al pm il giorno dopo l'incidente, sia ieri nell'interrogatorio davanti al gip che a guidare al momento dello scontro tra barche era lui e "il video dello schianto non permette di dimostrare chi era ai comandi" riferiscono gli inquirenti che si sono rifatti alle dichiarazioni dei due tedeschi.

Il 35enne trovato morto su una barca a SalÚ, nelle acque del Lago di Garda, Ë dello stesso paese bresciano, mentre la ragazza scomparsa e che era con lui Ë di Toscolano Maderno. Si cerca invece un motoscafo che avrebbe travolto l'imbarcazione nella notte allontanandosi successivamente. I due giovani si erano avvicinati a SalÚ in barca nel pomeriggio di ieri per assistere al passaggio delle auto della Mille Miglia storica, SalÚ (Brescia), 20 giugno 2021.   ANSA/FILIPPO VENEZIA

approfondimento

Incidente sul Garda, tedesco arrestato: "Non mi sono accorto di nulla"

Milano: I più letti