Covid Milano, il bollettino: in provincia 35 casi, 20 in città

Lombardia
©IPA/Fotogramma

In Lombardia su 27.289 tamponi effettuati sono 126 i nuovi contagi, con il tasso di positività in calo allo 0,4%

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Milano

A Milano 35 nuovi casi nella città metropolitana, di cui 20 in città, mentre su 27.289 tamponi effettuati sono 126 i nuovi contagi in Lombardia, con il tasso di positività in calo allo 0,4% (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

17:00 - In Lombardia 126 nuovi casi, a Milano 35

Con 27.289 tamponi effettuati, sono 126 i nuovi positivi in Lombardia, con il tasso di positività in calo allo 0,4% (ieri 0.7%). C'è un solo decesso per un totale complessivo di 33.758 morti in regione dall'inizio della pandemia. Diminuiscono sia i ricoverati in terapia intensiva (meno 4, in totale 73) che negli altri reparti (meno 2, in totale 389). Per quanto riguarda le province, sono 35 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 20 a Milano città, 22 a Varese, 16 a Brescia, 11 a Monza e Brianza, 8 a Como, 7 a Pavia, 5 a Cremona, 6 a Lecco, 4 a Mantova, 1 a Bergamo, Lodi e Sondrio.

16:50 - Avvocati e Città metropolitana accanto Terzo settore

Nel cuore della crisi da pandemia Città metropolitana e Ordine Avvocati di Milano avviano un gioco di squadra al fianco del Terzo settore. Sono infatti state presentate a Palazzo Isimbardi le prime iniziative della Convenzione dallo sportello del Terzo settore alla formazione. A dicembre 2020, due enti pubblici come Città metropolitana di Milano e Ordine Avvocati di Milano hanno scelto di allearsi attraverso una Convenzione (la prima di questo tipo) "per intervenire in aiuto di un settore sempre più centrale nella società milanese e fortemente protagonista della resilienza in questi mesi di lotta al virus e alle dinamiche sociali ed economiche che ha generato". L'iniziativa operativa più rilevante è quella della nascita dello sportello di assistenza alle associazioni del Terzo settore gestito da avvocati volontari dell'Ordine insieme a Città metropolitana e che partirà a settembre fisicamente nella sede di Città metropolitana di viale Piceno 60 ma con servizio on line. E prima della partenza dello sportello, prenderà il via il 29 giugno un corso di formazione on line (con crediti per gli avvocati) aperto ad avvocati e associazioni del Terzo settore, che rappresenta l'inizio di un calendario che nei prossimi mesi accompagnerà le attività di aiuto al Terzo settore della convenzione. "Le sfide che sia la Città metropolitana che il Terzo settore devono affrontare sono molteplici e complesse, e richiedono una cooperazione attiva tra portatori di diverse conoscenze ed esperienze", ha commentato Arianna Censi, Vicesindaca della Città metropolitana di Milano.

15:33 - Vaccini, Conad: al via campagna nelle sedi e negli esercizi

L'amministratore delegato di Conad, Francesco Pugliese, ha annunciato in assemblea l'avvio della campagna di vaccinazione aziendale in tutto il sistema Conad, che si articolerà in tute le sedi del Gruppo, dagli uffici delle cooperative ai punti vendita. Si tratta, ha spiegato, del "compimento di un impegno preso con tutti i collaboratori e di una iniziativa che mira ad affiancare la campagna nazionale per contribuire ad accelerarne il già ottimo andamento". Aprendo i lavori dell'assemblea il presidente di Conad Valter Geri ha ricordato di essere stato eletto al vertice del Consorzio "nel 2020, in piena pandemia". "In questa situazione - ha aggiunto - ho potuto vedere il valore e la solidità di quanto i soci imprenditori e le cooperative hanno costruito in questi anni". "Il bilancio approvato oggi - ha concluso al termine dei lavori - vede tutti i valori in crescita, a conferma della solidità della nostra insegna e della nostra capacità di servire le comunità in cui operiamo".

7:03 - In provincia di Milano 22 casi: sei in città

Con 10.470 tamponi effettuati, sono 83 i nuovi casi in Lombardia, con il tasso di positività in leggera crescita allo 0,7%. Sono stabili i ricoverati in terapia intensiva (77) mentre continuano a calare negli altri reparti (-17, 391). I decessi sono quattro per un totale complessivo di 33.757 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province sono 22 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui sei a Milano città, 12 a Bergamo, otto a Mantova, sette a Brescia, sei a Como e a Monza e Brianza, cinque a Cremona e a Varese, tre a Pavia, uno a Lodi, zero a Lecco e Sondrio.

Milano: I più letti