Forza Italia, Berlusconi: "Sono in campo e intendo rimanerci. Necessario un partito unico"

Lombardia
©Ansa

"Il nostro compito è quello di costruire un 'partito repubblicano' sul modello americano, nel quale il centro e la destra democratica si trovino insieme per governare il Paese", ha detto l'ex premier intervenendo alla convention organizzata a Castione della Presolana. Vertice con il leader della Lega Salvini: "Passi avanti" verso la federazione

"Ci anima la passione civile, l'amore per il nostro Paese con il quale siamo scesi in campo 27 anni fa e con il quale guardiamo al futuro. È la ragione per la quale sono ancora in campo e intendo rimanerci, nonostante tutto quello che mi è successo in questi anni, nonostante una strumentalizzazione di vicende giudiziarie del tutto infondate", ha detto Silvio Berlusconi nel suo intervento, in collegamento da remoto, alla convention organizzata da Forza Italia a Castione della Presolana. "Mi conoscete, non mi sono mai fatto scoraggiare dagli ostacoli di qualsiasi tipo, ho fatto e continuerò a fare tutto quello che considero giusto e utile per il mio Paese, per i nostri valori, per la libertà", ha poi aggiunto Berlusconi.

Berlusconi: “Il partito unico del centrodestra è indispensabile”

Secondo il leader di Forza Italia il partito unico del centrodestra è "indispensabile perché l'Italia possa ripartire" e ha lanciato un appello a Giorgia Meloni e Matteo Salvini. "Il nostro compito è quindi quello di costruire un 'partito repubblicano' sul modello americano, nel quale il centro e la destra democratica si trovino insieme per governare il Paese - ha proseguito Berlusconi - Non può essere una fusione a freddo o per incorporazione ma abbiamo fino al voto del 2023 per costruirlo dal basso".

Visita di Salvini ad Arcore: passi avanti sulla federazione

Nella serata del 20 giugno, il leader della Lega Matteo Salvini ha incontrato ad Arcore Berlusconi. Al centro del vertice le prospettive future del Centrodestra: i due leader hanno convenuto sull'esigenza di una sempre più stretta collaborazione tra Lega e Forza Italia. Passi avanti, dunque, nella definizione della federazione auspicata da Salvini e, di conseguenza, verso il partito unitario che Berlusconi immagina in vista del 2023. Il tema delle amministrative sarà affrontato nei prossimi giorni al tavolo nazionale dove ci saranno anche gli altri protagonisti del Centrodestra. Fonti di Forza Italia segnalano una "grande soddisfazione" per gli "importanti passi avanti nella direzione di una maggiore collaborazione tra le due forze politiche".

Milano: I più letti