Augusto Minzolini è il nuovo direttore de Il Giornale

Lombardia
©Ansa

A causa della morte del direttore ad interim del quotidiano, Livio Caputo, a quanto si apprende si è deciso di anticipare a domani la firma di Minzolini sulla testata, anche se l'ex direttore del Tg1 dovrebbe prendere la guida di fatto dal 21 giugno

Augusto Minzolini è il nuovo direttore de il Giornale. La nomina è stata comunicata al cdr dai vertici aziendali, che lo ha reso noto alla redazione. Minzolini prende il posto (dopo le dimissioni di Alessandro Sallusti, tornato a Libero) di Livio Caputo, direttore ad interim del quotidiano e deceduto quest'oggi all'età di 87 anni direttore ad interim del quotidiano. A causa di questa triste notizia, secondo quanto si apprende, si è deciso di anticipare a domani la firma di Minzolini sulla testata, anche se l'ex direttore del Tg1 dovrebbe prendere la guida di fatto da lunedì 21 giugno.

Chi è Augusto Minzolini

Augusto Minzolini è nato a Roma il 3 agosto del 1958. Dopo aver ottenuto la maturità classica, comincia a lavorare come giornalista nel 1977: svolge il praticantato all'agenzia di stampa Asca, diventando professionista nel 1980. Tre anni più tardi inizia una collaborazione con il settimanale Panorama, che lo assume nel 1985. Nel 1990, passa a La Stampa di Ezio Mauro, dove il successore Paolo Mieli lo nomina inviato. Carlo Rossella lo promuove editorialista nel 1997. Nel 2009 viene nominato direttore del Tg1.

L’esperienza politica

Conclusa l'esperienza in Viale Mazzini, Minzolini sceglie l'avventura politica presentandosi alle elezioni del 24-25 febbraio 2013. Candidato per un seggio al Senato con la lista del Pdl nella regione Liguria, risulta il primo dei non eletti e subentra a Berlusconi che, candidatosi in più Regioni, decide di optare per il seggio in Molise. Il 20 aprile del 2017 Minzolini decide di dimettersi da senatore e tornare al giornalismo. Diventa editorialista de Il Giornale e uno dei principali opinionisti televisivi. 

augusto-minzolini

approfondimento

Minzolini, il Senato accoglie le dimissioni con 142 Sì

Milano: I più letti