Cinisello Balsamo, migranti morti in un camion: un arresto

Lombardia
©Ansa

Viene ritenuto membro di un'organizzazione accusata di essere dedita all'immigrazione clandestina

Individuato e catturato dalla polizia a Cinisello Balsamo, nel Milanese, l'uomo nel cui camion furono trovati morti 39 migranti in Inghilterra, nell'ottobre 2019. Stefan Damian Dragos, romeno di 28 anni, era destinatario di un mandato di arresto europeo e viene ritenuto membro di un'organizzazione accusata di essere dedita all'immigrazione clandestina: avrebbe fornito il proprio camion per far entrare irregolarmente 39 migranti vietnamiti che, giunti in Inghilterra, furono trovati morti all'interno del veicolo tra il 23 e il 24 ottobre 2019. (FOTO - LA VICENDA)

L'attività investigativa

Dopo le indagini della polizia di Essex nei confronti dell'uomo, il tribunale inglese di Chelmsford aveva emesso, lo scorso aprile, un ordine di cattura per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. E in seguito all'attivazione da parte del servizio per la cooperazione internazionale di polizia, gli agenti hanno effettuato una serie di approfondimenti che hanno consentito di localizzarlo nel Milanese.

L'arresto

L'uomo è stato raggiunto ieri mattina dagli agenti della Squadra mobile, diretti da Marco Calì, a casa della madre in un appartamento al centro di Cinisello Balsamo. Secondo quanto appreso da fonti investigative, Dragos ha ripetuto di essere innocente e di avere solo la colpa di aver fornito il mezzo. L'uomo risulta tutt'ora proprietario di due camion frigo della stessa tipologia di quello utilizzato nel 2019. Da molti anni vive in Italia, assieme alla madre, e gira l'Europa come autotrasportatore. Al momento è stato accompagnato a San Vittore in attesa della decisione sull'estradizione nel Regno Unito. In virtù della residenza stabile nell'abitazione della madre è possibile che ottenga i domiciliari e attenda in casa il provvedimento. 

Milano: I più letti