Covid Lombardia, 436 casi. Moratti: Ci avviciniamo a immunità comunità

Lombardia
©Ansa

"Nella giornata di ieri sono state oltre 103mila le somministrazioni effettuate in Lombardia. Ci avviciniamo velocemente a toccare il 70% della popolazione vaccinata”, ha affermato la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

"Nella giornata di ieri sono state oltre 103mila le somministrazioni effettuate in Lombardia. Ci avviciniamo velocemente a toccare il 70% della popolazione vaccinata. Una percentuale che significherebbe il raggiungimento dell'immunità di comunità", ha affermato la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, sul suo profilo Facebook.

Oggi si sono registrati 436 nuovi contagi in Lombardia. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

16:55 – In Lombardia 436 casi su oltre 39mila tamponi

Con 39.363 tamponi effettuati, sono 436 i nuovi casi in Lombardia, con il tasso di positività stabile all'1.1%. Sono in calo i ricoverati sia in terapia intensiva (-13, 170) che negli altri reparti 887 (-52). I decessi sono 10 per un totale complessivo di 33.653 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 131 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, 65 a Brescia, 49 a Varese, 46 a Bergamo, 36 a Monza e Brianza, 32 a Como, 17 a Cremona, 15 a Sondrio, 13 a Mantova, 11 a Pavia, 8 a Lecco e 6 a Lodi.

13:45 - Vaccini, in Lombardia dal 7 giugno dosi ai senza fissa dimora

L'unità di crisi regionale per l'emergenza Covid della Lombardia ha invitato tutte le Ats a rapportarsi con le associazioni che sul territorio si occupano dei senza fissa dimora, per organizzare una vaccinazione rivolta ai senzatetto. Da lunedì 7 giugno partiranno le prime somministrazioni in alcune sedi di dormitori della città di Milano. Lo si apprende da una nota diffusa dalla Direzione Welfare di Regione Lombardia. L'equipe sarà organizzata da Areu in collaborazione con la sanità militare e con altre figure sanitarie assicurate dalle strutture stesse. Areu ha provveduto a fare i primi sopralluoghi presso alcune strutture per individuare gli spazi necessari, in modo particolare lo spazio di inoculazione, lo spazio di attesa post vaccinale, nonché gli spazi di attesa pre-vaccinale con la definizione dei flussi ordinati. Anci ha provveduto a lanciare la scorsa settimana un censimento in collaborazione con i Comuni. Al termine del censimento ogni Ats riceverà la rilevazione dei centri del proprio territorio e potrà completare il confronto con le singole associazioni per condividere con le stesse tempi e modalità per procedere. Per quanto riguarda i cittadini stranieri, la Lombardia sta sviluppando una funzionalità che permetta la prenotazione della vaccinazione sulla piattaforma regionale. A tal fine, le Prefetture lombarde stanno trasmettendo alla Regione gli elenchi completi dei cittadini stranieri in attesa di definizione delle procedure di emersione.

10:14 – Vaccini, Moratti: “Ci avviciniamo a immunità di comunità”

"Nella giornata di ieri sono state oltre 103mila le somministrazioni effettuate in Lombardia. Ci avviciniamo velocemente a toccare il 70% della popolazione vaccinata. Una percentuale che significherebbe il raggiungimento dell'immunità di comunità", ha affermato la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, sul suo profilo Facebook. "Intanto, è ancora straordinaria l'adesione della fascia 12-29 anni che ha superato le 582.000 prenotazioni" aggiunge. "In queste giornate di fine settimana voglio però anche ringraziare tutte le persone che si adoperano negli hub per la migliore riuscita della nostra campagna vaccinale" conclude la vice presidente.

7:50 - Vaccini Lombardia, in 6.5 milioni hanno aderito alla campagna

"Quasi 6,5 milioni di lombardi hanno detto sì al vaccino, il 72% degli aventi diritto. Con altre 500mila adesioni la Lombardia raggiungerà il tetto non solo simbolico del 70% dell'intera popolazione". Lo scrive la vice presidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, su suo profilo Twitter. "Aderiamo e convinciamo gli indecisi - aggiunge la vice presidente - per scacciare il virus dalla nostra comunità".

Milano: I più letti