Covid Lombardia, il bollettino: 519 casi. Vaccini, da stasera prenotazioni per 12-29enni

Lombardia

Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 207, quelle negli altri reparti sono 980 mentre quelle che si trovano in isolamento presso il proprio domicilio sono 20.566.

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Nelle ultime ore in Lombardia si registrano 519 nuovi contagi a fronte di 40.748 tamponi processati. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 207, quelle negli altri reparti sono 980 mentre quelle che si trovano in isolamento presso il proprio domicilio sono 20.566.

Stasera alle 23 aprono le prenotazioni al vaccino per la fascia 12-29 anni. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - MAPPE E GRAFICI - I DATI SUL VACCINO).

19:11 - A Codogno premiati gli angeli della pandemia

Più di 100 premiati, oggi a Codogno, per un 2 giugno che il Comune ha scelto di trasformare in una giornata della riconoscenza, distribuendo onorificenze a chi, in pandemia, si è speso, senza risparmio di forze, per il prossimo. Una medaglia d'oro, anzitutto, è stata consegnata a Giuseppe Vecchietti, fondatore del gruppo di Protezione civile di Codogno "per l'encomiabile e indefessa opera generosamente svolta in favore della costituzione del gruppo e in tante iniziative di volontariato in favore della comunità cittadina". Ma tanti altri riconoscimenti sono andati alla Protezione civile di zona che, fin dai primi giorni dell'emergenza nella prima zona rossa d'Italia, si è rimboccata le maniche per non far mancare nulla ai propri concittadini. Premiato, con una medaglia d'argento, anche Marco Vignati della Protezione civile di Somaglia, che operò nel Centro operativo comunale di Codogno in quei giorni tragici. Diciotto le medaglie di bronzo ad altri volontari. "Non avete idea - ha detto il sindaco, Francesco Passerini - di quanta gioia possa avere nel vedere questa piazza che inizia a tornare viva. E sono orgoglio nel vedere, davanti a me, cittadini, uomini e donne delle istituzioni, volontari, persone che soprattutto nel momento più difficile, senza pensarci, si sono messi a disposizione delle comunità".

17:35 – In Lombardia 519 nuovi contagi su 40.748 tamponi

Sono 519 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Lombardia a fronte di 40.748 tamponi processati, con un tasso di positività all'1.2%. Sono in calo sia i ricoveri in terapia intensiva (-13, 207) sia negli altri reparti (-71, 980). Sono 10 i nuovi decessi che portano il totale da inizio pandemia a 33.630 morti in regione. Per quanto riguarda le province, a Milano sono stati segnalati 149 contagi, 67 a Bergamo, 57 a Varese, 48 a Brescia, 37 a Mantova, 33 a Monza, 27 a Como e Sondrio, 26 a Pavia, 10 a Cremona e Lodi, 9 a Lecco.

16:26 - Lodi, cani a drive through tamponi per fiutare il virus

La prima sperimentazione nei laboratori del dipartimento di Medicina Veterinaria a Lodi si è conclusa positivamente e ora l'addestramento dei cani per fiutare il coronavirus prosegue sul campo: le persone in fila al drive through del Parco Tecnologico Padano di Lodi per effettuare il tampone possono quindi partecipare alla seconda fase della sperimentazione per capire qual è l'affidabilità dell'olfatto degli animali per scoprire il virus. Il progetto è realizzato dall'Università degli Studi di Milano con l'ospedale Sacco e il Medical Detection Dogs Italy onlus. "A chi darà il proprio consenso appena dopo aver eseguito il tampone - spiega Stefano Di Giovine, responsabile operazioni del Ptp - verrà consegnata una scheda con un questionario anonimo e due tubicini da mettere sotto le ascelle per 15 minuti. Saranno proprio questi campioni, poi, che verranno annusati da cani addestrati di varia razza che potranno segnalare, o meno, la presenza del covid-19". "In queste prime ore di sperimentazione - aggiunge Di Giovine - sono state solo una trentina le persone che hanno voluto sottoporsi al test. Speriamo nei prossimi giorni aumentino. Si tratta di progetti che arricchiscono il sapere umano, quindi partecipare è sempre una buona scelta. Si punta a far diventare questi cani affidabili quanto i cani antidroga".

14:38 - A Codogno triplicati volontari Protezione civile

È triplicato dall'inizio del 2020 a oggi il numero dei volontari della Protezione civile a Codogno (Lodi), uno dei comuni simbolo della pandemia inseriti nella prima zona rossa d'Italia. "Inizialmente ci siamo sentiti un po' abbandonati a noi stessi. E' da qui che la nostra comunità si è fatta più forza e ha capito che dovevamo aiutarci tra noi se volevamo superare questa prova durissima", spiega il sindaco Francesco Passerini che oggi premierà anche questi volontari oltre a molti altri impegnati a fronteggiare la pandemia. "E' così che da 28 volontari di Protezione civile siamo passati a un'ottantina, di cui 72 in pianta stabile. Un risultato sorprendente e felice pur nel periodo buio", ha aggiunto.

11:15 - Vaccini: Moratti, per Lombardia è una giornata simbolica

"Oggi è una giornata simbolica, perché il presidente Mattarella ci ha invitato all'unità, alla responsabilità e alla collaborazione istituzionale, ha parlato di ripresa e di rilancio e dei giovani. Per Regione Lombardia oggi è una giornata davvero simbolica, perché parte la campagna vaccinale dai 12 anni ai 30". Lo ha sottolineato la vice presidente di Regione Lombardia e assessore al Welfare, Letizia Moratti, a margine delle celebrazioni per la festa della Repubblica in piazza Duomo, parlando della graduale ripartenza dopo la pandemia. "Da questa sera la campagna è per tutti, perché la ripresa non può non passare attraverso la possibilità di tutti i giovani di riprendere la scuola in sicurezza. Purtroppo l'anno scorso la scuola ha avuto la necessità di avere insegnamento a distanza, e la presenza per i giovani è fondamentale, - ha aggiunto -, per l'insegnamento ma anche per le relazioni sociali, che i giovani devono avere". 

8:30 - In Lombardia 461 nuovi casi su 35.716 tamponi

Ieri a fronte di 35.716 tamponi effettuati, sono stati 461 i nuovi casi di coronavirus accertati in Lombardia, con una percentuale tra test e positivi all'1,3%. Sono 9 i decessi registrati nelle ultime 24 ore, che portano il totale delle vittime in regione da inizio pandemia a 33.620. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 220, 14 in meno rispetto a ieri, mentre le persone in cura presso gli altri reparti ospedalieri sono 1.051 (+22). Per quanto riguarda i dati nelle singole province, nella Città metropolitana di Milano sono stati rilevati 123 nuovi casi, di cui 53 nel capoluogo, 120 a Varese, 55 a Monza, 42 a Monza, 33 a Cremona, 19 a Pavia, 18 a Mantova, 12 a Sondrio e Bergamo, 9 a Lecco, 5 a Lodi e 4 a Cremona.

Milano: I più letti